Cosa ci ha raccontato la sfida dello share tra Nazionale e Sinner e perché i diritti tv del tennis restano una gallina dalle uova d’oro
La Nazionale batte Jannik Sinner 31 a 11. Come le percentuali di share raccolte in tv. La serata di giovedì, con i due grandi eventi sportivi in contemporanea sulle reti Rai, è stata l’occasione di un confronto unico: calcio contro tennis, lo sport italiano per eccellenza ma un po’ decaduto contro il nuovo che avanza. Tanto che alla vigilia si era creata grande attesa per il possibile, storico sorpasso, negli ascolti e nei costumi del Paese. (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Canale 5 ha mandato in onda una nuova puntata della fiction Endless Love. Il resto del palinsesto, per chi non segue lo sport, ha visto un nuovo appuntamento su Rai 3 con Splendida Cornice, condotto da Geppi Cucciari. (DiLei)
Calcio contro tennis. Fino all’esplosione di Sinner non ci sarebbe stata partita: il calcio è lo sport nazionale, specie quando gioca la Nazionale; il tennis invece è ancora elitario e l’Atp Finals, nonostante il ricco montepremi, è un torneo a metà tra i Masters 1000 e gli Slam. (Corriere della Sera)
Belgio-Italia, la partita che ha sancito la qualificazione degli azzurri ai quarti di finale di Nations League, è stata vista da 6.806.000 spettatori, pari al 30.9% share ma segnando punte d'ascolto oltre Era la sfida più attesa. (la Repubblica)
Ma la sfida degli ascolti di ieri sera si era un po’ svuotata di significato già dal pomeriggio, quando il numero 1 del tennis mondiale aveva conquistato la certezza aritmetica del passaggio alle semifinali delle Atp Finals ancor prima di scendere in campo. (La Gazzetta dello Sport)
Luciano Spalletti, l'Italia e Jannik Sinner alle ATP Finals. Tutti insieme protagonisti nella stessa serata di ieri quando gli azzurri hanno staccato matematicamente il pass per i quarti di Nations League insieme al successo dell'altoatesino contro Medvedev. (Fanpage.it)
Per Belgio-Italia punte di ascolto di 7 milioni e mezzo di telespettatori (38% di share) ROMA (ITALPRESS) - Batte anche Jannik Sinner la Nazionale di Luciano Spalletti, in un'insolita sfida per gli ascolti con il numero uno del tennis mondiale. (Tiscali)