Olmert e Al-Kidva dal Papa, dialoghi per un piano di pace

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Città del Vaticano “È stato un incontro importante ed emozionante. Il Santo Padre ha mostrato un interesse straordinario agli sforzi di pacificazione in Medio Oriente”. Ehud Olmert, 78 anni, ex primo ministro dello Stato di Israele ha incontrato stamattina Papa Francesco, assieme all’ ex ministro degli Esteri dello Stato palestinese Nasser Al-Kidva, e ad una delegazione di attivisti per la pace. Olmert, che è stato primo ministro fino al 2009, ha un passato importante nelle negoziazioni per la pace in Medio Oriente: sotto il suo governo è stato siglato il cessate il fuoco nella guerra in Libano del 2006, e a lui si deve l’ultimo vero tentativo di accordo per la creazione dei due stati con il presidente palestinese Mohamud Abbas, come sviluppo degli accordi di Oslo del 1993, accordo poi non raggiunto. (Vatican News - Italiano)

Su altri giornali

Tra loro anche l'ex primo ministro israeliano, l'ex ministro degli Esteri palestinese e alcuni attivisti per la pace (LAPRESSE)

Nasser al Qudwa è il nipote del leader palestinese Yasser Arafat, ex rappresentante dell’Olp alle Nazioni Unite dal 1991 al 2005 e ministro degli Esteri dell’Anp fino al 2006. (Il Fatto Quotidiano)

Papa Francesco ha incontrato giovedì nel suo studio in Vaticano un gruppo di israeliani e palestinesi, tra cui l'ex primo ministro israeliano Ehud Olmert e l'ex ministro degli Esteri palestinese Nasser Al-Kidwa. (Il Sole 24 ORE)

L'ex premier israeliano a l'Aria che tira: Ehud Olmert rilancia la soluzione a due Stati e attacca Netanyahu

L'unica soluzione possibile è quella di due popoli e due Stati, uno Stato Palestinese, e uno Stato Israeliano». L'ex premier israeliano Ehud Olmert a L'Aria che tira su La7 rilancia la soluzione a due Stati e attacca Netanyahu: «Quello che ci unisce sono due cose, crediamo nel futuro e abbiamo grossi dubbi sulle leadership delle nostre due parti. (Corriere TV)

Due popoli e due Stati: per Papa Francesco questa resta l'unica soluzione veramente praticabile per la pace tra Israele e Palestina. Stamattina il Pontefice ha ascoltato per mezz'ora una piccola delegazione di notabili palestinesi e israeliani che assieme stanno girando per l'Europa a parlare congiuntamente di un sogno. (ilmessaggero.it)

Di Marina Gersony L’ex premier israeliano Ehud Olmert e l’ex ministro degli Esteri dell’Autorità Nazionale Palestinese Nasser al-Kidwa, due figure su fronti diversi e che in passato hanno rappresentato visioni opposte, oggi si trovano incredibilmente uniti nel presentare in giro per il mondo un piano di pace congiunta. (Mosaico-cem.it)