La Basilica di San Pietro diventa virtuale ed esplorabile via web
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Fabbrica di San Pietro e Microsoft lanciano "La Basilica di San Pietro: AI-Enhanced Experience”, un nuovo progetto che si basa su tecnologie all'avanguardia per consentire a pellegrini e visitatori di tutto il mondo di ammirare e interagire con la Basilica di San Pietro, anche nei suoi punti inaccessibili. Microsoft ha svolto un ruolo centrale nel progetto, il primo in assoluto con tecnologia di intelligenza artificiale in un luogo sacro di tale portata. (Today.it)
Ne parlano anche altri giornali
Edoardo Giribaldi – Città del Vaticano Affrontiamo un momento di cambiamento epocale, con le sue conseguenze per il futuro della famiglia umana. (Vatican News - Italiano)
Le tecnologie digitali stanno rivoluzionando il modo in cui ci rapportiamo al patrimonio culturale e architettonico. Tra visite virtuali e controllo dei danni, un esempio straordinario di questa evoluzione è l’introduzione del gemello digitale della Basilica di San Pietro (MisterGadget.Tech)
Città del Vaticano , lunedì, 11. novembre, 2024 16:00 (ACI Stampa). Stamane, in Sala Stampa Vaticana, la presentazione del progetto: "La Basilica di San Pietro: AI-Enhanced Experience”. Presenti alla conferenza stampa di presentazione: Matteo Bruni, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, che ha ricoperto il ruolo di moderatore; il Cardinal Mauro Gambetti, Arciprete della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano e Vicario Generale di Sua Santità per la Città del Vaticano e Presidente della Fabbrica di San Pietro; e Brad Smith, Vice Chair and President Microsoft (ACI Stampa)
Proprio tutti: non solo coloro che potranno visitare, a partire dai prossimi giorni, la mostra multimediale «Petros enì» («Pietro è qui»), ma anche coloro che non hanno la possibilità di arrivare a Roma perché sarà la Basilica, in formato digitale, in un certo senso, ad andare a casa loro. (La Stampa)
Si tratta della versione virtuale, ufficiale, della basilica di San Pietro in Vaticano, una ricostruzione digitale che consentirà di esplorarla nei minimi dettagli da un sito web interattivo tramite una versione tridimensionale ricostruita con la fotogrammetria e l’intelligenza artificiale di Microsoft (TuttoTech.net)
È una delle indicazioni del Papa nel suo discorso a partner e tecnici della Fabbrica di San Pietro ricevuti questa mattina, 11 novembre, nel Palazzo Apostolico vaticano. Vatican News “Tutti, proprio tutti devono sentirsi accolti” nella “grande casa” che è la Basilica di San Pietro. (Vatican News - Italiano)