La “verità scomoda” di una preside durante un Open Day: “Non sono qui per convincervi a scegliere il nostro istituto, la scuola non è un detersivo”
La “verità scomoda” di una preside durante un Open Day: “Non sono qui per convincervi a scegliere il nostro istituto, la scuola non è un detersivo” Di Durante un Open Day al liceo Salvemini di Bari la preside Tina Gesmundo ha scelto di rompere con la tradizionale retorica di presentazione, rivolgendo ai genitori dei potenziali iscritti parole di verità, scomode e sorprendenti. “Non sono qui per convincervi a scegliere il nostro istituto, la scuola non è un detersivo”, ha affermato la preside, denunciando episodi di bullismo e intimidazione verso i docenti, perpetrati da studenti con la connivenza delle famiglie. (Orizzonte Scuola)
Su altri media
La dirigente scolastica dell'istituto Salvemini di Bari: educate a coltivare solo il mito del denaro (Open)
La preside del liceo scientifico Salvemini, che aveva suscitato polemiche con il suo intervento all’open day, si sfoga: “Vediamo ogni giorno persone di 14 anni che non ottengono la sufficienza in qualche prova o vengono bocciati, diventare vittima di offese da parte di coetanei. (OGGI)
Stanno facendo discutere il mondo della scuola e non le parole di una dirigente scolastica di un liceo di Bari nel corso dell’open day dell’istituto lo scorso 17 novembre. La preside ha attaccato la concezione, ormai sdoganata, che vede le scuole come aziende che devono cercare clienti. (Tecnica della Scuola)
La dirigente scolastica e le dure parole ai genitori: "Ecco cosa insegnate ai vostri figli" "Ascoltate i vostri figli, insegnate la cura, non a coltivare sogni di gloria e ricchezza. Questa è una scuola dedicata a un oppositore del fascismo, rispettatela": le parole della preside Tina Gesmundo (Milleunadonna.it)
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi accanirsi, probabilmente, contro la carrozzeria del mezzo: quella che dovrebbe essere una pratica inconsueta condotta da studenti-teppisti, purtroppo è più comune di quanto si pensi. (Tecnica della Scuola)
Emergenza educativa sempre più pressante a Bari: il tema è emerso durante l'Open Day del Liceo Salvemini attraverso lo sfogo/discorso della preside Tina Gesmundo, un appello alle famiglie e al buon senso di genitori e ragazzi che è stato ripreso e condiviso in toto dall'ex deputato del Pd Dario Ginefra in un post: «Ho studiato in un Liceo barese che ha sempre avuto un corpo docenti fantastico, anche se alcuni, in senso spregiativo, lo definivano un liceo di Sinistra, come a dire che fossimo tutti promossi per il credo politico, per appartenenza e non per merito e che gli/le insegnanti fossero tutti/e Agit-prop - scrive sui social Dario Ginefra - sono trascorsi tanti anni e ora, mentre sono al lavoro, mi arriva un messaggio di un fraterno amico, anch'egli formatosi nel medesimo liceo. (La Gazzetta del Mezzogiorno)