Capodanno a Bologna, il Vecchione è una fenice rosa transfemminista. Creata da Fumettibrutti

Per saperne di più:
(Post) fascisti Governo Meloni

BOLOGNA " Una fenice trans rosa, con ali immense e pennute che prima di bruciare la notte di Capodanno si muoveranno in piazza Maggiore. Alto sei metri, dreadlocks lunghi e argentati, al collo... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ne parlano anche altri media

Fumettibrutti, al secolo Yole Signorelli, ha realizzato il Vecchione d’artista del Capodanno 2025 di Bologna. Da più di un secolo a Bologna, il passaggio dal vecchio al nuovo anno è scandito dal rogo del Vecchione, un grosso fantoccio di cartapesta che allo scoccare della Mezzanotte viene bruciato in Piazza Maggiore (Fumettologica)

La... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

BOLOGNA – «Fatemi capire come funziona: ogni cosa che non è condivisa dalla destra non si può fare perché è divisiva? A Bologna sono loro a doversene fare una ragione, il messaggio che il sindaco Matteo Lepore trasmette giustamente è quello del rispetto dei diritti universali. (La Repubblica)

Spesa di Capodanno a Bologna: dalla fenice trans al discorso d’autore. Ecco quanto è stato stanziato

Il 'vecchione' di Bologna, scultura di cartapesta che ogni Capodanno viene bruciata in piazza Maggiore, quest'anno sarà una "fenice transfemminista". La cosa ha attirato le critiche del vicepremier Matteo Salvini: "A sinistra non sanno più cosa inventarsi per coprirsi di ridicolo!". (Fanpage.it)

BOLOGNA – Una fenice “trans e transfemminista”, che in piedi su un baule azzurro e ad ali spiegate brucerà per accogliere il nuovo anno, proponendo “un tema coraggioso su cui riflettere”. Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)

Di polemiche ce ne furono anche qualche anno fa, quando l’artista Calcutta prese 5.000 euro di ricompensa per realizzare una playlist, poi consegnata su chiavetta usb, con canzoni da mandare in filodiffusione. (il Resto del Carlino)