Confindustria, Orsini: “Subito fondo sovrano AI, non possiamo restare indietro”

“L’Italia, purtroppo, non ha ancora costituito il Fondo Sovrano sull’intelligenza artificiale, dove sarà dichiarato quanto sarà l’investimento di questo Paese. Credo non possiamo rimanere indietro”. Lo ha detto il presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, partecipando da remoto al convegno inaugurale del Plant 1 della Lef, a San Vito sul Tagliamendo (Pn). L’AI “sarà la nuova rivoluzione industriale, dobbiamo scongiurare il rischio di diventare fanalino di coda di Usa e Cina (CorCom)

Se ne è parlato anche su altre testate

"Oggi abbiamo veramente la necessità di mettere a terra il tema del digitale, dell'intelligenza artificiale, che sarà la nuova rivoluzione industriale. Il Presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, ha sottolineato l'urgenza di istituire il fondo sovrano dedicato all'intelligenza artificiale. (LA STAMPA Finanza)

L'intelligenza artificiale rappresenta «la nuova rivoluzione industriale» e l'Italia rischia di diventare il fanalino di coda rispetto a Stati Uniti e Cina se non si agisce rapidamente. «L'Italia non può permettersi di rimanere indietro. (Milano Finanza)

Orsini, subito fondo sovrano IA, non essere fanalino coda

"L'Italia, Orsini, da remoto, a un evento di Lef, a San Vito (Pordenone). (Tuttosport)