Sicurezza, Milano è maglia nera secondo il Sole 24 ore. Il Comune: il governo ci aiuti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

Fa discutere la «maglia nera» sulla sicurezza indossata da Milano in base all’Indice della criminalità 2024 pubblicata dal Sole 24 Ore, con la destra che cavalca i dati sull’aumento dei reati in città e la sinistra che invoca l’arrivo di più forze di polizia, come chiesto al governo Meloni. Il capoluogo lombardo si conferma la città con il maggior numero di reati denunciati… (La Repubblica)

Su altre testate

Con 2.708 denunce ogni 100mila abitanti Taranto e la sua provincia si sono classificate all’84esimo posto su 106 province nella classifica redatta dal Sole 24 Ore relativa all’indice di criminalità 2024. (Cronache Tarantine)

Il dato del Sole24ore di ieri fotografa la distanza siderale tra la realtà e il buonismo dei sindaci di centrosinistra, con un reato su tre segnalato nei capoluoghi a guida Pd, nella stragrande maggioranza dei casi commessi da immigrati irregolari. (il Giornale)

E dunque alla volontà di affidarsi alle forze dell’ordine quale che sia il reato per cui sono rimaste vittime. In base all’Indice della criminalità 2024 del Sole 24 Ore, le tre città si confermano fra le «peggiori» su scala nazionale considerato il fatto che, appunto, il numero delle denunce per la prima dal 2013 è aumentato oltre i livelli del 2019. (ilmessaggero.it)

“Io capisco i sentimenti dei cittadini e le paure di tutti, meno le polemiche che in questo momento vengono da destra. Quello che vedo è che ogni giorno in Italia c’è un omicidio efferato, le carceri sono in subbuglio, e non ci sono mai stati così tanti suicidi”. (Il Fatto Quotidiano)

Negli ultimi anni la questione criminalità nelle più grandi città italiane è spesso stata oggetto di discussioni e polemiche. I dati sull’Indice di Criminalità condivisi dal ‘Sole 24 Ore’ riportano in effetti Milano come una delle località meno sicure della penisola. (inItalia)

– Non è salita sul podio dell’insicurezza, ma Bologna resta comunque nella ‘top ten’ delle città più pericolose d’Italia. Nel report del Sole24Ore che analizza l’indice di criminalità a livello nazionale in base ai reati denunciati, per il 2023 le Due Torri si piazzano in sesta posizione con 56.409 denunce (5.539,3 ogni 100mila abitanti). (il Resto del Carlino)