Allagamenti e esondazioni a Bologna, il video dell'acqua dal cantiere del canale Reno scoperchiato

Canali e torrenti di Bologna hanno allagato la città a causa delle grandi portate d'acqua dovute alle forti piogge delle ultime ore: anche il canele Reno, recentemente scoperchiato per i lavori per diventare il nuovo «naviglio» bolognese ha invaso la zone di via San Felice e via Lame trasformando le strade in fiumi. L'evento viene già segnalato da consiglieri comunali d'opposizione per attaccare la scelta del Comune. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

La nuova, intensa ondata di maltempo che si è abbattuta sull'Emilia-Romagna, causando inizialmente allagamenti in Romagna, non ha risparmiato il capoluogo e la sua provincia Le forti precipitazioni, che nella sola giornata di sabato 19 ottobre hanno portato accumuli al suolo fino a 160-170 mm (vedi immagine sotto), hanno rapidamente ingrossato fiumi e torrenti, causando gravi disagi alla popolazione e danni ingenti a infrastrutture e abitazioni (3bmeteo)

Non si ferma l’ondata di maltempo che sta colpendo l’Emilia Romagna. La presidente facente funzione della Regione, Irene Priolo, invita i residenti alla prudenza: «Abbiamo avuto diverse criticità nell'area metropolitana di Bologna (La Stampa)

Oltre 80 millimetri di pioggia caduta ieri (sabato) in circa quattro ore, dopo giorni di maltempo, hanno allagato buona parte della città di Bologna e del territorio circostante. (RSI.ch Informazione)

Un disperso dopo l'alluvione nel Bolognese

BOLOGNA (l'Adige)

L’amministrazione comunale, attraverso un’ordinanza preventiva, ha invitato le persone a non mettersi in condizione di pericolo e soprattutto ha deciso di evacuare le famiglie che si ritrovano nei pressi della zona dell’Idice. (Corriere della Sera)

Stando alle prime informazioni si tratterebbe di un'auto travolta da un'onda di piena. . (La Gazzetta del Mezzogiorno)