«Nuotare nella Senna? Una follia, l’acqua è verde», gare di triathlon ancora rinviate

“Nuotare nella Senna? Una follia, l’acqua è verde ma dovrebbe essere blu”, è l'idea comune dei francesi e dei turisti. Altro che gare di triathlon. La Senna non è balneabile. Alle 4 del mattino del 30 luglio, esaminati i dati delle analisi sulle acque del fiume, gli organizzatori dei Giochi di Parigi 2024 hanno reso noto che la qualità delle acque non consente la balneazione e rinviato alle 10.45 del 31 luglio la gara maschile che assegnerà il titolo del triathlon mantenendo quella femminile alle 8.30 dello stesso giorno. (Corriere TV)

Se ne è parlato anche su altri media

Il norvegese posta la foto del suo volto stravolto dalla levataccia inutile. Intanto è rivolta degli atleti: “Se la priorità è la salute degli atleti – dice il belga Marten van Riel, due bronzi olimpici – la gara doveva essere spostata altrove da tempo. (Agenzia askanews)

La gara maschile di triathlon valida per i Giochi Olimpici di Parigi 2024 è stata spostata dal 30 al 31 luglio, quando si svolgerà anche la prova femminile. Perché la Senna non è balneabile (Virgilio Notizie)

PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – Maledetta pioggia. L’acqua della Senna viene rimandata e, dopo gli allenamenti, salta anche la prima gara: niente triathlon maschile ai Giochi di Parigi, se ne riparlerà mercoledì, analisi dell’acqua alle 3.30 permettendo. (Quotidiano del Sud)

Monreale, possibile mancanza d’acqua domani 30 luglio

L’Italia Team non rilascerà ulteriori dichiarazioni in merito, certo che il CIO assumerà la decisione più giusta a tutela degli atleti, veri protagonisti dei Giochi Olimpici”. Se le autorità competenti riterranno le acque della Senna idonee allo svolgimento delle gare di triathlon e assicureranno le condizioni di sicurezza previste, gli azzurri dell’Italia Team prenderanno parte alle competizioni senza problemi. (Il Faro online)

"I valori della presenza di batteri nella Senna erano questa mattina leggermente superiori ai limiti previsti dalle linee guida per la balneabilità. (Il Mattino di Padova)

Lo fa sapere l'amministrazione comunale monrealese. Domani 30 luglio potrebbero verificarsi disservizi legati all’erogazione dell’acqua nella parte alta del paese. (Monrealelive.it)