Gaza, Onu: "Ospedali trappole mortali, bimbi muoiono di freddo e fame", Hamas: "Azioni legali contro Blinken, complice nei crimini di guerra"
La guerra a Gaza è giunta al 460esimo giorno e l'Organizzazione delle Nazioni Unite denuncia per l'ennesima volta la situazione allarmante nella Striscia: "Gli ospedali sono trappole mortali, le famiglie sono distrutte e i bambini muoiono congelati e di fame". Intanto Hamas ha annunciato "azioni legali contro Blinken per la sua complicità nei crimini di guerra a Gaza". Gaza, Onu: "Ospedali trappole mortali, bimbi muoiono di freddo e fame" L'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (Unrwa) ha lanciato un nuovo allarme sulla situazione degli ospedali nella Striscia. (Il Giornale d'Italia)
Su altri giornali
Il movimento palestinese Hamas fornirà a Israele una lista di ostaggi e la loro ubicazione, inclusa l’esatta posizione di quelli uccisi, in cambio di un cessate il fuoco fino a otto settimane. Lo hanno riferito fonti egiziane a conoscenza del dossier, citate dal quotidiano libanese Al Akhbar. (Il Sole 24 ORE)
La Svizzera e l’UNRWA: cronologia di un rapporto difficile Negli ultimi anni la Svizzera ha donato 20 milioni di franchi svizzeri al bilancio del programma principale dell'UNRWA, ma nel 2024 ne ha versati solo la metà. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)
A questi si aggiungono tre persone a Deir el-Balah, un altro palestinese nel distretto di Sheikh Radwan a Gaza City e altri due a Jabaliya. E' il bilancio riferito da al-Jazeera, secondo cui dieci persone della stessa famiglia, per lo più donne e bambini, sono state uccise nel campo profughi di Bureij nella regione centrale della Striscia, e cinque nel quartiere di Zeitoun, zona nord di Gaza City. (Sky Tg24 )
Israele nega sia allo studio una tregua di sei, otto settimane nei colloqui per il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza e la liberazione degli ostaggi tenuti prigionieri da oltre un anno da Hamas nell'enclave palestinese. (Adnkronos)
Youssef Ziyadne era stato rapito insieme ai tre figli Hamza, Bilal 28 e Aisha Ziyadne, 17. I due erano tra gli ostaggi rapiti dal sud di Israele il 7 ottobre del 2023 fino a ieri ritenuti in vita. (il Giornale)
L'Idf ha ritrovato a Gaza i cadaveri di Yosef e Hamza Alziadna, padre e figlio di 53 e 22 anni, rapiti il 7 ottobre 2023 dal kibbutz Hulit. Ma proprio questo punto non è chiaro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)