Estate e virus respiratori: è boom di malati in Lombardia. Tutta colpa dell’aria condizionata?

Estate e virus respiratori: è boom di malati in Lombardia. Tutta colpa dell’aria condizionata?
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
IL GIORNO SALUTE

E’ boom estivo di virus respiratori (covid compreso) in Lombardia e sul banco degli accusati c’è l’uso smodato e gli effetti dell’aria condizionata ovvero uno degli argomenti più divisi dell’estate soprattutto negli uffici. Ma è proprio così? I dati lombardi Uffici sigillati Impianti mal regolati Ricambio d’aria Sbalzi di temperature Manutenzione I dati lombardi Nella settimana dal 15 al 21 luglio in Lombardia - riporta il bollettino influnews della Regione, i 143 medici sentinella hanno inviato dati circa la frequenza di sindromi influenzali tra i propri assistiti. (IL GIORNO)

Se ne è parlato anche su altri media

Accade anche nel Regno Unito, dove secondo la Health Security Agency i test Covid positivi sono aumentati dal 4% di fine marzo al 14% di fine giugno, con punte del +17% al 10 luglio. (Secolo d'Italia)

Capita a molti di dirlo e sentirlo in questa strana estate che, dopo un lungo periodo in cui le bizze del meteo hanno spaccato in due lo Stivale (caldissimo al Centro-Sud, maltempo e temperature autunnali al Nord), sta facendo registrare ondate di calore record, accompagnate da un singolare boom di infezioni respiratorie. (CremonaOggi)

La gestione corretta dell'aria condizionata fa dunque la differenza, non solo in ufficio: "Anche negli ambienti domestici una buona ventilazione, un ricambio d'aria con l'apertura delle finestre, può aiutare a evitare l'accumularsi negli ambienti chiusi dei droplets", le goccioline respiratorie possibile vettore di virus. (Sky Tg24 )

Aria condizionata: istruzioni per l'uso

Colpa sicuramente del meteo impazzito che sta interessando l’intero stivale con super caldo al Centro-Sud e maltempo intenso con temperature autunnali al Nord. Questo mix potrebbe, però, essere alimentato dall’aria condizionata. (iLMeteo.it)

Questo non è periodo di influenza, che tornerà in autunno come tutti gli anni". – A dispetto della stagione e delle temperature roventi, si assiste a un proliferare di febbri alte, tosse, sindromi influenzali, anche Covid. (il Resto del Carlino)

Un metodo utile per combattere il periodo canicolare, ma che potrebbe anche rappresentare un’arma a doppio taglio. Sarà capitato a tutti in questi giorni di salire su un mezzo pubblico o di entrare in un negozio, e di accorgersi della piacevole brezza dell’aria condizionata. (Ticinonews.ch)