Caldo africano a ottobre con picchi fino a 34 gradi (dopo il break temporalesco): ecco quando, dove e quanto durerà

Per saperne di più:
Maltempo Migranti

Meteo, torna il caldo africano dopo l'intensa perturbazione che in questi giorni sta colpendo l'Italia. A partire dalla settimana del 14 ottobre, i modelli meteorologici indicano infatti una tendenza ad una maggiore stabilità atmosferica a causa dell'aumento del geopotenziale. Ciò provocherà un clima decisamente meno piovoso rispetto ai giorni precdenti e gli effetti anticiclone dovrebbero avere maggiore forza al Centro-Sud. (ilmessaggero.it)

Su altre testate

Il quadro complessivo delle previsioni meteo per i prossimi giorni mostra un’Italia divisa tra un Sud Italia ancora caldo e influenzato dall’anticiclone africano e un Nord Italia soggetto a perturbazioni e temporali. (Meteo Giornale)

Ora le condizioni meteo sono pronte a peggiorare nuovamente, per l’arrivo di un’altra ondata di maltempo dall’Atlantico. Le temperature continuano a salire su tutto il sud Italia e da poche ore anche al nord Italia grazie ai venti di scirocco carichi di aria tiepida sub-tropicale. (Tempo Italia)

Le temperature sono in rapida ascesa su tutto il Sud a causa delle correnti di libeccio e scirocco, che trasportano aria più calda di origine nordafricana. (Meteo Giornale)

Previsioni meteo: alta pressione fino a Lunedì, poi possibile SEVERO PEGGIORAMENTO

Alle soglie di metà ottobre le condizioni meteo su una parte d'Italia prenderanno nuovamente una piega simil estiva, quantomeno sui valori che segneranno i termometri: correnti meridionali di provenienza dal Nord Africa in arrivo al Centro-Sud porteranno le temperature massime ben al di sopra delle medie che si registrano normalmente nella seconda decade di ottobre con picchi anche di 34°C. (il Giornale)

A dirla tutta l’ormai sempre più classica “Ottobrata” è già cominciata sulle regioni del sud, dove da parecchi giorni registriamo temperature parecchio alte per il periodo, specie in Sicilia e in Calabria dove in diverse località la colonnina di mercurio ha superato ripetutamente i 30°C. (MeteoLive.it)

Al Nord, pur in un contesto anticiclonico (alta pressione), la presenza di correnti lievemente più fresche in quota di origine atlantica potrà dare luogo a nuvolosità variabile e a qualche piovasco intermittente soprattutto tra Piemonte, Val d’Aosta e Lombardia settentrionale. (Meteo Italia)