Il Governo USA mette alle strette Google: chiesta la vendita di Chrome

Il governo degli Stati Uniti sta spingendo affinché Google sia costretta a vendere Chrome. Il Dipartimento di Giustizia ha presentato questa richiesta al giudice federale Amit Mehta, che lo scorso agosto ha dichiarato illegale il monopolio di Alphabet, la società madre di Google, nel settore delle ricerche online. Attualmente, Chrome detiene circa il 66% del mercato globale dei browser (68% in Italia), mentre Google controlla l’89% delle ricerche su internet (94% in Italia). (Calcio e Finanza)

Ne parlano anche altri giornali

Il governo statunitense vuole costringere Google a vendere Chrome. (Corriere della Sera)

La decisione è giunta a seguito della sentenza emessa lo scorso agosto, con cui il giudice Mehta ha stabilito che Google ha violato le leggi antitrust consolidando la sua posizione dominante nel mercato dei motori di ricerca. (iSpazio)

La decisione rischia di avere implicazioni significative per il settore tecnologico e per il futuro delle applicazioni di intelligenza artificiale. (Finanzaonline)

Gli Usa chiedono a Google di vendere Chrome

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha deciso di chiedere a un giudice di imporre a Google, controllata di Alphabet, la vendita del suo browser Chrome. Questa azione rappresenta un tentativo storico di limitare il potere di una delle aziende tecnologiche più grandi al mondo. (Borse.it)

Il Presidente eletto Donald Trump ha in programma politiche mirate nei confronti delle Big Tech una volta che sarà tornato alla Casa Bianca. Nel frattempo gli Stati Uniti di Biden proseguono in quello che negli ultimi anni è diventato uno scontro tra le autorità federali e antitrust e le grandi multinazionali tecnologiche. (StartupItalia)

Il browser di Mountain View, attualmente il più usato al mondo, è finito sotto la lente dell’antitrust americana. Google potrebbe dover vendere Chrome. (La Stampa)