Se Cina e India depongono le armi (di G. Belardelli)

Se Cina e India depongono le armi (di G. Belardelli)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
L'HuffPost ESTERI

Dagli scontri mortali, nel giugno del 2020, tra i soldati indiani e quelli cinesi nelle aree contese del confine che corre sull'Himalaya, i rapporti tra India e Cina erano diventati gelidi. È in questo clima che gli Stati Uniti e altri Paesi occidentali hanno siglato con il governo indiano una serie di accordi e partnership strategiche in chiave anti-Cina. La rivalità tra i due … (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri giornali

“È stato raggiunto un accordo sulle modalità di pattugliamento” lungo il confine himalayano conteso. E che arriva alla vigilia del vertice dei Brics a Kazan, in Russia, … (la Repubblica)

Lunedì scorso, il ministro degli Esteri indiano Vikram Misri ha annunciato un primo accordo tra India e Cina sulla LAC, la Linea di Controllo Effettivo, volto ad allentare le tensioni lungo il confine semi-ufficiale tra i due paesi. (Ultima Voce)

I titoli di oggi: Manager di Volkswagen espulso dalla Cina per droga (China-Files)

Brics, il disgelo tra Xi e Modi può rafforzare l'anti G7

Il primo, Massud Pezeshkian, lo aveva già visto di recente ad Ashgabat, a dimostrazione di “rapporti in crescita fra Mosca e Teheran”, che contribuisce con forniture militari allo sforzo bellico russo in Ucraina. (RSI.ch Informazione)

Alla vigilia di quel summit i governi di Pechino e Delhi avevano annunciato un accordo per regolare i pattugliamenti dei loro due eserciti alla frontiera che hanno in comune, nella regione montagnosa dell’Himalaya. (Corriere della Sera)

Escluse due brevi e poco significative interazioni tra G20 e precedenti vertici dei BRICS, si tratta … Ora quell'ostacolo potrebbe essere parzialmente aggirato, visto che al summit del gruppo in corso a Kazan si incontrano il presidente cinese Xi Jinping e il premier indiano Narendra Modi. (La Stampa)