Meteo: rischio uragano nel Mediterraneo, con riflessi anche sull’Italia

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Meteo Giornale INTERNO

Un ciclone mediterraneo, proveniente dai Balcani, si sta approfondendo tra lo Ionio e l’Egeo e tende lentamente a spostarsi verso sud-ovest. Questo moto retrogrado del vortice, battezzato con il nome di Daniel, deriva dal vasto anticiclone, con blocco ad omega, che interessa buona parte dell’Europa. I modelli numerici di previsione evidenziano la possibilità di un’evoluzione del vortice in ciclone di tipo tropicale o medicane, qualora dovesse assumere le caratteristiche di uragano mediterraneo. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altri media

Arrivederci estate? La stagione autunnale sta per entrare nel vivo. L'anticiclone africano si è esteso verso l'Europa centrale abbracciando le nostre regioni centro-settentrionali, mentre più a sud sta prendendo sempre più importanza un vortice provenuto dai Balcani e diretto verso il Mar Libico. (ilmessaggero.it)

È fondamentale tenere d’occhio questo vortice, poiché, secondo gli ultimi aggiornamenti dei vari modelli di previsione, sembra che potrebbe intensificarsi a tal punto da generare un “ciclone Mediterraneo”. (Tempo Italia)

Facendo un passo indietro alla situazione attuale, c’è proprio quest’insidioso vortice appena entrato sul Mediterraneo e proveniente dai Balcani. (Meteo Giornale)

Nelle regioni centro-settentrionali domina l'anticiclone africano "mentre più a sud sta prendendo sempre più importanza un vortice provenuto dai Balcani e diretto verso il Mar Libico. L'Italia è divisa in due. (Liberoquotidiano.it)

Come mostra il nostro Radar Temperature, l'unione tra anticiclone Africano e delle Azzorre influenza il tempo sull'Europa centrale e occidentale, portando un caldo insolitamente intenso per la stagione soprattutto in quota. (Meteo & Radar)

Facciamo però un passo indietro e vediamo qual è la situazione sinottica attuale: abbiamo un robusto promontorio di alta pressione di matrice africana esteso sull’Europa centro-occidentale e fin verso l’Europa settentrionale, che interessa anche il Centro-Nord Italia; al contempo persiste un vortice ciclonico sul Mar Ionio che apporta aria più fresca su regioni adriatiche/Sud Italia e anche locale instabilità atmosferica. (Meteo Giornale)