Facebook sotto accusa dall'Unione Europea: pratiche ingannevoli per il modello pagamento o consenso

L’Unione Europea ha aperto un’indagine formale su Meta, il colosso dei social media che controlla Facebook e Instagram. L’accusa mossa da Bruxelles è seria: pratiche ingannevoli per il modello “pagamento o consenso” che l’azienda ha introdotto sulle sue piattaforme. In cosa consiste questo modello? In sostanza, agli utenti viene data la possibilità di scegliere tra due opzioni, ovvero Pagare un abbonamento mensile per avere accesso a Facebook e Instagram senza pubblicità o utilizzare le piattaforme gratuitamente, ma con la visualizzazione di pubblicità personalizzate basate sui loro dati personali. (Webnews)

La notizia riportata su altri giornali

Secondo l’agenzia Reuters, infatti, sta per chiudersi con una sanzione l’indagine che vede coinvolta la società californiana per aver legato il servizio di annunci Marketplace con il social network Facebook . (Il Sole 24 ORE)

Bruxelles avrebbe rilevato che "Meta ha abusato della propria posizione dominante imponendo unilateralmente condizioni commerciali inique ai servizi di annunci online concorrenti che pubblicizzano su Facebook o Instagram", scrive Reuters. (Tuttosport)

La Commissione europea è in procinto di infliggere una delle sanzioni più elevate mai imposte a un’azienda tecnologica. (FIRSTonline)

Meta-Facebook nel mirino di Bruxelles. Verso una maxi multa da oltre 10 miliardi

La Commissione europea sta per imporre una multa particolarmente salata a Meta, con una sanzione che potrebbe superare i 13 miliardi di dollari, pari al 10% del fatturato globale dell’azienda nel 2023. (Open)

Un'ultima stangata a Mark Zuckerberg prima di lasciare l'antitrust Ue. La guardiana della Concorrenza europea, Margrethe Vestager, si appresta a infliggere una maxi-multa a Meta per aver legato il suo servizio di annunci online Marketplace al suo social network Facebook (L'HuffPost)

Lo riporta Reuters sul suo sito online, indicando che la decisione di Bruxelles è attesa "a settembre o ottobre", prima che l’attuale commissario all’Antitrust, Margrethe Vestager, lasci l’incarico. La Commissione europea si appresta a multare Meta per aver legato il servizio di annunci Marketplace con Facebook (QUOTIDIANO NAZIONALE)