Malaria in Veneto, Burioni: «Se confermato è un guaio che neanche vi immaginate»

Malaria in Veneto, Roberto Burioni lancia l'allarme parlando, se confermato il caso autoctono segnalato a Verona, di un guaio inimmaginabile. «Se questo è confermato è un guaio che neanche vi immaginate. Altroché dengue», scrive su X il virologo commentando il caso di malaria in una persona senza storia di viaggi recenti in Paesi in cui la malattia è endemica, comunicato ieri dalla Direzione Prevenzione della Regione Veneto. (ilgazzettino.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

La malaria è una malattia infettiva trasmessa all'uomo attraverso la puntura di zanzare infette dal parassita Plasmodium. (La Voce di Rovigo)

Leggi tutta la notizia Eliminata negli anni '70 oggi, dopo oltre 50 anni è ricomparso un caso autoctono di infezione da malaria. (Virgilio)

Sono in corso gli approfondimenti epidemiologici VENEZIA – È stato diagnosticato dall’Azienda Ospedaliera di Verona un caso di malaria autoctona “in una persona senza storia di viaggi recenti in paesi in cui la malattia è endemica”. (Dire)

Malaria: un caso autoctono a Verona, subito le indagini per capire se la zanzara è “locale”

Un caso di malaria autoctona è stato diagnosticato a Verona. Il paziente, che non ha viaggiato in zone endemiche, ha sviluppato l’infezione da Plasmodium vivax, uno dei ceppi di malaria. La direzione Prevenzione della Regione Veneto, insieme all’Ulss 9 scaligera e all’Istituto Zooprofilattico delle Venezie, ha avviato le misure di sorveglianza epidemiologica e sanitaria. (Virgilio Notizie)

Trasmessa principalmente attraverso le punture di alcune specie di zanzare del genere Anopheles, la malaria ha causato milioni di casi e decine di migliaia di morti, specialmente nelle regioni meridionali e nelle zone paludose. (inItalia)

Dagli anni Settanta la malaria in Italia è stata debellata, ma ora a Verona spunta un caso autoctono di infezione. (Il Sole 24 ORE)