Auto elettriche, arriva la mossa disperata: la trovata per provare a salvare il mercato dell’auto, ecco cosa serve

La diffusione delle auto elettriche, almeno alle nostre latitudini, si è arrestata. Per rialzare numeri di vendita ridicoli sono in atto nuovi progetti. L’auto elettrica è una imposizione voluta dall’alto che non ha convinto i puristi. L’Europa ha deciso di attuare una politica ambientale che avrebbe dovuto svecchiare il parco auto circolante attuale per favorire la diffusione di auto moderne a zero emissioni. (QuattroMania)

La notizia riportata su altre testate

Per tenere conto della differenza tra le auto elettriche, per questo set di dati è stata presa in considerazione una Tesla Model 3. (idealista.it/news)

Le auto elettriche sono considerate una soluzione innovativa e sostenibile, in grado di ridurre l’inquinamento e diminuire la dipendenza dai combustibili fossili. Alimentate da batterie ricaricabili, promettono un risparmio sui carburanti e una minore manutenzione rispetto ai veicoli a motore tradizionale. (Finance CuE)

E’ sempre più alta, in Italia e in Europa, l’attenzione verso il mondo delle auto elettriche, anche se questa tipologia di mobilità fa fatica a decollare nel nostro Paese. L’Italia è agli ultimi posti tra i principali mercati, sotto il 4% contro il 16,7% della Francia e il 12,7% della Germania. (ondanews)

Quanto costa ricaricare un veicolo elettrico in Europa a seconda del Paese

Se il 2023 si chiudeva con quasi un'auto elettrica su quattro immatricolate in Europa (23,4%), in ulteriore lieve aumento rispetto al 2022 (+0,5%) e in crescita anche in termini assoluti - 3 milioni di nuove auto elettriche (+16%) tra full electric (67%) e ibride plug-in - nonostante un campione come la Germania abbia segnato -6,2%, i primi otto mesi del 2024 mostrano un'inversione di tendenza: l'incidenza di nuove auto elettriche infatti e scesa a 21,2%, calo che si riscontra in tutti i principali mercati auto europei tranne il Regno Unito. (Il Messaggero - Motori)

La spiegazione dell'amministratore delegato di Volvo Italia ai problemi del settore: «I clienti sono curiosi ma smarriti. E in attesa di capirci qualcosa comprano l'usato» (Open)

Se il 2023 si chiudeva con quasi un’auto elettrica su quattro immatricolate in Europa (23,4%), in ulteriore lieve aumento rispetto al 2022 (+0,5%) e in crescita anche in termini assoluti – 3 milioni di nuove auto elettriche (+16%) tra full electric (67%) e ibride plug-in – nonostante un campione come la Germania abbia segnato -6,2%, i primi otto mesi del 2024 mostrano un’inversione di tendenza: l’incidenza di nuove auto elettriche infatti è scesa a 21,2%, calo che si riscontra in tutti i principali mercati auto europei tranne il Regno Unito. (Rinnovabili & Risparmio)