"A Medjugorje non si va per i veggenti"

«Si autorizza il culto pubblico a Maria Regina della Pace». Con queste parole il cardinale Victor Manuel Fernandez, Prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede, nel corso di una conferenza stampa in Vaticano, ha sciolto la riserva sul «caso Medjugorje»: nulla osta a devozione e pellegrinaggi nella cittadina bosniaca, nessun giudizio sulle apparizioni e sui veggenti, sui quali si è discusso per molto tempo, tra polemiche e accuse. (il Giornale)

La notizia riportata su altre testate

Il testo è trasparente nel ricordare che questa storia è anche una vicenda abitata dal conflitto delle interpretazioni («opinioni», dice il testo). Il testo pubblicato dal Dicastero per la Dottrina della Fede «sull’esperienza spirituale legata a Medjugorje» si definisce modestamente come una “Nota”. (Avvenire)

– Via libera definitivo della Santa Santa alla devozione e all’esperienza spirituale legate a Medjugorje. Ma nessun pronunciamento ufficiale sulla soprannaturalità delle presunte apparizioni della Madonna che sei ragazzi del villaggio bosniaco hanno raccontato di aver visto nel giugno 1981 e che alcuni di questi asseriscono di continuare ad incontrare a cadenze regolari. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il Vaticano ha riconosciuto Medjugorje come luogo di culto e pellegrinaggio, evidenziando “i frutti positivi” dell'esperienza dei fedeli. La Santa Sede non si è però espressa sui presunti fenomeni spirituali. (Sky Tg24 )

Medjugorje, «Scelta giusta, quel luogo è unico»

– Chi si augurava che la nota della Santa Sede chiudesse una volta per tutte la questione Medjugorje, dopo 43 anni vissuti ad alta tensione fra scettici e devoti dei presunti veggenti, rischia di restare deluso. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Questo Pontefice aveva espresso con le abituali formule colorite - «Madonna postina» - le sue pe... (La Verità)

Sono Salvatore Porro, consigliere comunale triestino e punto di riferimento per i devoti mariani della Venezia Giulia, e Sergio Sbuelz, di Reana del Rojale, che da quasi 40 anni accompagna i fedeli friulani (e non solo) a Medjugorje per incontrare la “Kraljica Mira”, “Regina della pace”. (Il Piccolo)