“Operato senza anestesia e nutrito a pane e acqua”. Il racconto di Qaid Farhan Elkadi, l’ostaggio liberato nel blitz a Gaza

LONDRA – Operato senza anestesia. Tenuto a pane e acqua. Testimone dell’omicidio di un altro prigioniero. Sono i dettagli del racconto di Qaid Farhan Elkadi, l’ostaggio liberato questa settimana a Gaza in una operazione “coraggiosa e complessa”, come l’ha definita l’esercito dello Stato ebraico. È l’ottavo ostaggio liberato dalle forze israeliane dall’inizio della guerra scoppiata il 7 ottobre sc… (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

La corsa verso l’elicottero, scortato dai militari. Per Qaid Farhan al-Qadi, 52enne beduino rapito il 7 ottobre mentre lavorava nel kibbutz Magen, ieri è stata la fine di un incubo. (ilmessaggero.it)

Un raro momento di vittoria per Israele e un altro ancora più raro di felicità condivisa tra cittadini ebrei e musulmani in questi mesi di guerra e dolore seguiti al tragico blitz lanciato da Hamas il 7 ottobre. (Corriere della Sera)

Di David Horovitz «Aspetta un momento. Non può essere vero. (israele.net)

L'ostaggio liberato due giorni fa dall'Idf, Qaid Farhan al Qadi, è stato tenuto prigioniero per circa 40 giorni in un ospedale di Khan Younis, nel sud di Gaza, insieme con Aryeh Zalmanovich, 86 anni, rapito nel kibbutz di Nir Oz e morto per non aver ricevuto cibo né medicine. (l'Adige)

Il ritorno in Israele di al-Qadi, beduino di 52 anni, padre di 11 figli, per la famiglia e per il Forum delle Famiglie degli ostaggi ancora a Gaza è «un miracolo», una rinascita, per Israele è un «momento di gioia», come lo definisce il presidente della Repubblica Isaac Herzog, una gioia improvvisa che allevia la pena di un Paese costretto a vivere ancora sotto costante minaccia, oltre che in guerra con Hamas nella Striscia di Gaza. (il Giornale)

Con le voci che si diffondono secondo cui Sinwar è in fuga e ha lasciato il sistema di tunnel descritto vestito come una donna, sembra che la presa di Hamas sulla Striscia di Gaza stia rapidamente implodendo. (Italia Oggi)