Atenei per la pace "Palazzo Gallenga . Una storia che va da Capitini a Montessori"

C’è anche l’Universitá per stranieri di Perugia nel network internazionale degli atenei che la Hiroshima University ha costituito per lavorare a progetti di cultura della pace. Il rettore Valerio De Cesaris ha spiegato all’uditorio come l’impegno della Stranieri sui temi della pace e della sostenibilità sia prioritario e declinato in ogni indirizzo strategico dell’istituzione, ricordando figure chiave della storia dell’Università fondata da Astorre Lupattelli, come Aldo Capitini e Maria Montessori, per poi citare le iniziative promosse negli ultimi anni in favore dei rifugiati di guerra e delle categorie sociali più deboli per la loro inclusione nel corpo studentesco. (LA NAZIONE)

Su altre fonti

Sono le 8:15 del 6 agosto 1945, è un lunedì, e una luce improvvisa invade ogni angolo delle case. Arriva come un fulmine ma non c’è nessun temporale. Le bombe che cambiarono il mondo (varesenews.it)

Una volta arrivati dinanzi alla prefettura, hanno letto le proprie richieste: «La campagna Italia ripensaci ha mostrato da tempo come la grande maggioranza dell’opinione pubblica del nostro Paese vorrebbe il ritiro delle testate statunitensi dalle basi di Aviano e Ghedi». (Corriere della Sera)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Hiroshima, la minaccia nucleare a 79 anni dalla prima bomba atomica

Paolo VI, Angelus 27 agosto 1967 Oggi teniamo presente, in questo minuto spirituale, il fatto positivo della settimana, quello della presentazione del testo del Trattato di non proliferazione nucleare. (Vatican News - Italiano)

Forse a rendere più accettabile, ma pure più comprensibile, la distruzione causata dallo scoppio della bomba atomica, a Hiroshima prima e a Nagasaki dopo, ai ragazzi delle ultime classi della scuola primaria e della secondaria di Prima grado, potrebbe essere utile il libro di Karl Brückner, “Il gran sole di Hiroshima”. (Tecnica della Scuola)

A 79 anni di distanza la memoria rischia di affievolirsi mentre il mondo corre verso un nuovo conflitto nucleare (Sky Tg24 )