Prima neve al nord: tra Piemonte e Lombardia i paesaggi si imbiancano

Arriva la prima neve al nord anche a bassa quota, seppure in misura minore. Dai video social le prime immagini, da Cervinia, con le auto e strade ricorperte da un manto bianco spesso, a Torino dove c'è stata una prima spruzzata anche in città - come si vede dalle immagini di piazza San Carlo. Lo stesso a Varese e dintorni, nonché al Parco del Ticino (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Un’altra e più intensa perturbazione (la n.6 del mese, denominata tempesta Caetano dal Centro Meteo Nazionale della Spagna, AEMET) attraverserà l’Italia da Nord a Sud nelle prossime 48 ore, portando una breve fase di maltempo invernale, venti molto forti, nevicate a bassa quota su Alpi e Prealpi e un sensibile calo termico. (METEO.IT)

Tra i valori più bassi: Asiago -11,1°C, Pescul -9,8°C, Arabba -9,1°C. REDAZIONE La scorsa notte il Veneto ha registrato un'intensa ondata di freddo, con temperature minime fino a 6°C sotto la media stagionale. (Radio Più)

È arrivata la prevista perturbazione sull'Italia che, unita a temperature sotto gli zero gradi portate da un flusso di aria fredda da Nord, ha portato ad alcune nevicate sulle Alpi e nelle regioni settentrionali. (Corriere della Sera)

Meteo: Tempesta artica in spostamento al Centro-Sud, poi Freddo ovunque. Migliora nel Weekend. Parla Sanò

Siamo giunti alla fatidica giornata che segnerà l'arrivo sull'Italia della prima trance di aria artica polare partita a inizio settimana dal Mar della Groenlandia Per ora il trabocco riguarderà solo il Nord e non scenderà ulteriormente di latitudine perche l'intenso richiamo di venti di libeccio che precederà il fronte perturbato in arrivo ne impedirà la propagazione verso il resto della Penisola (3bmeteo)

Neve compresa, al nord. Al nord la giornata inizia con cieli sereni o poco nuvolosi, soprattutto sui rilievi alpini, ma il pomeriggio e la serata potrebbero trascorrere tra piogge e acquazzoni, mentre cadrà la neve in alta quota sulle Alpi occidentali. (Today.it)

Antonio Sanò, fondatore de iLMeteo.it, conferma lo spostamento verso sud della tempesta che ieri ha portato la neve al Nord: nelle prossime ore imperverserà ancora la burrasca sul Medio Adriatico e tra Mar Ligure e Tirreno settentrionale in successivo spostamento verso il Tirreno centrale e meridionale. (iLMeteo.it)