Ponte sullo Stretto. Parere favorevole VIA al Tar Lazio

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno fatto ricorso al Tar Lazio “contro il parere favorevole con prescrizioni” sulla Valutazione d’Impatto Ambientale sul Ponte sullo Stretto di Messina, “nonostante il parere negativo” della Valutazione di Incidenza. Nel ricorso “si evidenzia l’illogicità” del parere positivo che presenta “importanti carenze di analisi. La valutazione d’incidenza negativa pregiudica il … (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

Legambiente, WWF e LIPU presentano ricorso al Tar contro la decisione del MASE di metà novembre che aveva concesso la valutazione d’impatto ambientale L’ok alla Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) per il ponte sullo Stretto di Messina è “illogico”. (Rinnovabili)

"Si è valutata la professione, non l’appartenenza politica“ (Quotidiano di Sicilia)

I sostenitori della realizzazione del Ponte sullo Stretto che gestiscono la pagina Facebook “Strait of Messina Bridge” tranquillizzano i follower relativamente al ricorso-fake di Falcomatà e Caminiti. (StrettoWeb)

Ponte sullo Stretto, smontato il ricorso-fake di Falcomatà e Caminiti: “non conoscono il diritto amministrativo”

Comunicato stampa Il Ponte sullo Stretto di Messina è un progetto infrastrutturale che da decenni alimenta il dibattito pubblico in Italia. L’opera dovrebbe collegare la Sicilia con la Calabria, attraversando lo Stretto di Messina, un tratto di mare di circa 3,3 chilometri. (Battipaglia 1929)

La Città di Villa San Giovanni (RC) e la Città Metropolitana di Reggio Calabria hanno notificato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e a tutti i ministri interessati, alle Regioni Calabria e Sicilia, alla controinteressata proponente il ricorso per chiedere al Tar Lazio l’annullamento del parere della Commissione VIA del ministero dell’Ambiente «per vizi di legittimità ed eccesso di potere in ogni sua forma», sollevando dubbi di costituzionalità sulla decretazione d’urgenza del DL Ponte e del DL Infrastrutture. (Gazzetta del Sud - Edizione Reggio Calabria)

La Commissione di Valutazione Impatto Ambientale ha approvato il progetto, pur avanzando 62 criticità che necessitano di una correzione (Open)