Lucca Comics and Games omaggia la multimedialità di Puccini

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
">

Corre l’anno 1999. Lucca Comics and Games è ancora nella tensostruttura fuori dalle mura (solo dal 2006 sarebbe tornata in città) e riservata ai soli nerd amanti dei fumetti, all’epoca ventenni della Generazione X e adesso over quaranta e visti come brontoloni boomer (erroneamente, i boomer sarebbero quelli della generazione precedente). Negli Stati Uniti è uscito il film «Dogma» di un regista appassionato di fumetti (in quel periodo sta scrivendo per la Marvel un ciclo di storie per la serie Daredevil e una miniserie spin-off di Spider-Man) come Kevin Smith, molto satirico (ma, a suo modo, non irreligioso) nei confronti della Chiesa Cattolica e probabilmente per questo motivo uscito in Italia solo nel 2003, dopo il Giubileo del 2000 (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

Il treno regionale “The Legend of Zelda“ a Lucca Comics & Games. Il treno, che ha già fatto tappa a Napoli e Roma, è arrivato a Lucca, e resterà in servizio per tutto l’evento. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’ASL Toscana nord ovest, di concerto con gli organizzatori di “Lucca Comics & Games”, ha predisposto un sistema di coordinamento di tutte le strutture operative per l’assistenza sanitaria all’interno dell’area interessata dall’evento. (il Resto del Carlino)

– Seconda giornata di Lucca Comics & Games, con oltre 40mila biglietti venduti e un ricco programma del festival che vede le testate di Editoriale Nazionale (Quotidiano Nazionale, La Nazione, Il Giorno, il Resto del Carlino e Luce!) come media partner impegnate a raccontare l’evento con pagine speciali e sezioni online dedicate. (LA NAZIONE)

A Frosinone arrivano i mercati internazionali, evento organizzato da Regioni d’Europa con il patrocinio del Comune di Frosinone (assessorato al commercio di Valentina Sementilli). “L’impegno dell’Amministrazione Comunale – ha dichiarato l’assessore Sementilli – è dare spazio e visibilità a manifestazioni di alto livello in grado di richiamare l’interesse del pubblico più ampio”. (Frosinone News)

Si vedono le prime code, anche per l’accesso da porta San Pietro e nei padiglioni. Stabilita anche la prima modifica della logistica: via la nuova area di sosta per i taxi in piazzale Ricasoli, i mezzi tornano nell’area est della piazza, che inizialmente era stata destinata ai soli residenti. (LuccaInDiretta)

Da mercoledì 30 ottobre a domenica 3 novembre Lucca torna a essere la capitale internazionale del fumetto e delle arti grafiche. Occhio quindi a dove rifocillarsi: ecco una guida di locali dove andare a colpo sicuro, dalla colazione alla cena. (Gambero Rosso)