La Grecia sperimenta la settimana lunga: al lavoro sei giorni su sette

Nel resto del mondo si parla di settimana corta e di venerdì brevi. In Grecia le ore e i giorni di lavoro aumentano. Da lunedì 1 luglio le aziende di diversi settori potranno richiedere una settimana di 48 ore e sei giorni. Chi ha un impiego a tempo pieno potrà inoltre accettare un secondo lavoro, part-time, e arrivare a un massimo di 13 ore di lavoro in un giorno. La misura è indirizzata al settore industriale, a quello delle telecomunicazioni e alle aziende che devono garantire un servizio 24 ore su 24. (Forbes Italia)

Su altri giornali

In autunno saranno 15 anni dalla rivelazione che i conti della Grecia erano stati truccati per consentire l’ingresso nell’euro da parte di Atene. Fu l’inizio della lunga era delle cure lacrime e sangue per il popolo greco, che dallo stesso euro era incastrato nei voleri della Troika. (Contropiano)

MILANO – Mentre il mondo s’innamora della possibilità di lavorare quattro giorni alla settimana, dal 1° luglio molti dipendenti in Grecia potranno timbrare il cartellino anche il sabato. Si estende a sei giorni, quarantotto ore, la durata del periodo di lavoro settimanale per Atene e dintorni. (la Repubblica)

In totale controtendenza con il resto del mondo, dove si sta andando verso una riduzione progressiva dell'orario di lavoro, sperimentando in alcuni casi la settimana corta (nel 2022 il Belgio ha legiferato per dare ai dipendenti il ​​diritto legale di distribuire la settimana lavorativa su quattro giorni invece di cinque e progetti pilota sono stati attuati in Paesi tra cui Regno Unito, Germania, Giappone, Sud Africa e Canada, ndr), la cura del Governo greco di centrodestra contro crisi demografica, carenza di lavoratori qualificati, fuga dei cervelli e lavoro nero sarebbe l'aggiunta di un sesto giorno di lavoro, introducendo di fatto la settimana lavorativa di 48 ore. (L'HuffPost)

Grecia, settimana lavorativa di 6 giorni: aumento salariale e polemiche

È la nuova realtà per molti lavoratori greci, che dal 1 luglio dovranno affrontare la "settimana greca" di sei giorni. Immaginate di svegliarvi un sabato mattina, con l'agenda piena di impegni e l'idea di un weekend di relax lontana. (Io Donna)

La proposta della settimana lunga Mentre in Europa c'è chi discute di accorciare la settimana lavorativa, cercando più il benessere e la felicità dei lavoratori per trarne vantaggi produttivi, in Grecia il governo ha deciso di dare il via alla sperimentazione della pratica opposta. (QuiFinanza)

L’obiettivo degli articoli 25 e 26 della Legge 5053/2023 è quello di contrastare i fenomeni del lavoro sommerso, ma anche di incrementare il reddito dei dipendenti, poiché la loro retribuzione giornaliera per il 6° giorno sarà aumentata del 40% rispetto alla paga giornaliera. (Il Sole 24 ORE)