Meteo Italia, freddo polare in arrivo: temperature sotto lo zero e neve a bassa quota
Temperature sotto lo zero, gelate diffuse e primi fiocchi di neve: l’ondata di freddo polare ha raggiunto l’Italia. Secondo gli esperti, la causa è l’improvvisa discesa di una massa di aria polare proveniente dalla Svezia, destinata a portare nevicate a bassa quota sugli Appennini. Ma quanto durerà questa fase di gelo? E quali saranno le aree della penisola più colpite? (ilmattino.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Da oggi venerdì 15 a domenica 17 novembre. Le previsioni meteo per i prossimi giorni indicano una debole alta pressione destinata a lasciare il passo a correnti perturbate occidentali che manterrà condizioni di tempo stabile per tutto il fine settimana. (SavonaNews.it)
Siamo ormai nella seconda metà del mese di Novembre ma l'Europa non ha ancora sperimentato eventi invernali di un certo tipo. Questa fase di stallo però sembrerebbe avere le ore contate. A metà della prossima settimana una colata di aria molto fredda potrebbe mettersi in moto verso il Vecchio Continente facendo crollare sensibilmente le temperature, iniziando dalla Gran Bretagna, Norvegia e Paesi Bassi per poi spostarsi verso tutto il resto dell'Europa, quindi anche Francia, Germania, Polonia, Svizzera, Austria e così via... (iLMeteo.it)
L'inverno è alle porte! Un'irruzione di aria polare dalla Svezia sta per investire l'Italia, con neve prevista sugli Appennini e temperature glaciali al Nord. Il weekend promette sole e cieli tersi, ma la prossima settimana si preannuncia con un'intensa fase di maltempo (greenMe.it)
La giornata sarà contrassegnata da generali condizioni di bel tempo, infatti, il cielo sarà sereno o poco nuvoloso soprattutto al mattino, poi comincerà a coprirsi per nubi basse sulla pianura Padana. La pressione è stabile, soffiano venti deboli dai quadranti settentrionali. (Sky Tg24 )
La prossima settimana potrebbe segnare un importante cambiamento meteorologico per l’Europa e l’Italia, con l’arrivo della prima ondata di freddo stagionale. Tra il 21 e il 24 novembre, una vasta saccatura proveniente dal circolo polare artico si dirigerà verso il continente europeo, portando un significativo calo delle temperature. (MeteoWeb)
I modelli matematici, pur nelle ovvie difficoltà scaturenti da un tipo di configurazione barica come quella in divenire, sembrano allineati in direzione di un cambiamento delle condizioni meteo climatiche anche sulle nostre regioni. (Meteo Giornale)