Agosto bollente, niente tregua: inizia la settimana più calda. «Troppe isole di calore». Il piano per gli anziani

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Milano INTERNO

Sarà ancora una settimana sopra i 30 gradi — mercoledì se ne attendono in città 33 — per chi resta a Milano. Di più: il meteo fino a Ferragosto sarà implacabile. Tanto che anche le aree all’aperto non saranno di aiuto: nei giorni scorsi l’agenzia Lapresse ha misurato la temperatura delle panchine in città per scoprire che, ad esempio, in piazza San Babila quelle sotto al sole sfioravano i 50. Temperature che si dimezzavano in presenza di alberi che hanno, come spiegato dal vicepresidente di Legambiente Lombardia Lorenzo Baio, «un effetto di termoregolazione molto importante perché sono in grado di mitigare gli effetti delle ondate di calore e in particolare delle isole di calore, tipiche della città. (Corriere Milano)

Ne parlano anche altri giornali

A Milano scatta l'ennesima allerta meteo di questi mesi estivi. Un altro forte temporale dovrebbe cadere sul territorio meneghino. Per questa ragione il Centro monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia ha diramato un'allerta gialla (ordinaria) per temporali dalle ore 12 di mercoledì 7 agosto fino alla mezzanotte tra mercoledì e giovedì. (MilanoToday.it)

Eppure per la giornata di domani il Centro Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha diramato un'allerta gialla (ordinaria) per temporali sul territorio di Milano dalle 12 di domani, mercoledì 7 agosto, fino alla mezzanotte. (IL GIORNO)

Andiamo a vedere piú nel dettaglio: al mattino cielo poco nuvoloso, le temperature minime si attesteranno intorno a 21°C; nel pomeriggio cielo sereno o poco nuvoloso, in serata nubi sparse, la temperatura nelle ore piú calde sarà di circa 32°. (MeteoGiuliacci)

Milano potrebbe essere costretta a fare i conti col maltempo. A partire dalle 12 di mercoledì 7 agosto, sarà in vigore un'allerta meteo di livello giallo - codice di rischio due su una... (Virgilio)

Da domani a mezzogiorno (mercoledì 7 agosto) fino a mezzanotte sono possibili temporali a Milano. Il Centro Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha diramato un’allerta gialla. L’ultima segnalazione, diramata a luglio, non aveva creato disagi per i milanesi. (Mitomorrow)

MeteoWeb Nel pomeriggio, il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso con una copertura nuvolosa che oscillerà intorno al 33% e temperature massime che toccheranno i 31,6°C. (MeteoWeb)