Consulta, Calenda s’offre e apre alla destra: “Basta Aventino, così non si va avanti. Marini non è un pericoloso fascista”

“Non rompiamo il fronte, non partecipiamo al voto”, aveva comunicato ieri Carlo Calenda ai suoi parlamentari indicando la linea condivisa con gli altri partiti di opposizione sul voto per l’elezione del giudice della Corte costituzionale. Una mossa che aveva costretto i partiti governo – che hanno cercato fino alla fine di eleggere martedì Francesco Saverio Marini – a evitare rischi: scheda bianca e voto rinviato. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

Le opposizioni presentano la loro mozione su Stellantis. "Il governo in questi mesi non ha avuto il coraggio di avanzare a Stellantis alcune richieste semplici e chiare. (Il Messaggero Veneto)

Come? Voci incontrollate all’interno della maggioranza parlano della direzione del Tg3 assegnata al Movimento 5 stelle, di una promessa di aprire spazi di compensazione per Azione di Carlo Calenda e di un oggi indicibile soccorso esterno da parte di Iv. (ilmessaggero.it)

È quanto indica la relazione annuale sulle finanze dell’Ue pubblicata ieri dalla Corte dei conti europea il cui... Intanto Gentiloni tesse le lodi del Pnrr, ma i dati lo smentiscono.Aumenta la spesa irregolare nel bilancio dell’Unione. (La Verità)

La Meloni zittisce tutti sulla manovra

Carlo Calenda critica la strategia del fu campo largo sull’elezione del nuovo giudice della Corte costituzionale. Si deve dialogare per garantire rappresentanza anche all’opposizione”. (L'Opinione delle Libertà)

L’annuncio è arrivato ieri con un video pubblicato su Whatsapp: “La persona che vuole nominare la Meloni alla Consulta non è un pericoloso fascista, è un professore di diritto costituzionale che ha lavorato con la sinistra, con Zingaretti, e ha lavorato al premiato con la destra” esordisce Calenda, riferendosi a Francesco Saverio Marini, consigliere giuridico di Palazzo Chigi, padre della riforma del premierato. (LA NOTIZIA)

Il 14 ottobre probabile Consiglio dei ministri per approvare il Documento programmatico di bilancio da presentare a Bruxelles.Il video che Giorgia Meloni ha diffuso su ... (La Verità)