ATS Insubria, informazioni sul consumo di funghi. Tre intossicati dall’avvio della stagione

Tempo medio di lettura: < 1 minuto L’Agenzia di Tutela della Salute dell’Insubria, a seguito dei recenti avvelenamenti da funghi registrati sul territorio, ricorda di adottare tutte le misure necessarie per il consumo di funghi in sicurezza: «Per essere certi della commestibilità dei funghi e per evitare avvelenamenti a volte, con conseguenze letali, è fortemente raccomandato far controllare dai micologi di ATS Insubria i funghi raccolti», ribadiscono dalla direzione di ATS. Gli sportelli micologici di ATS Insubria sono attivi fino al 30 novembre 2024, in concomitanza con la stagione di raccolta. (Luino Notizie)

La notizia riportata su altre testate

Abitava a Borghetto Lodigiano e i sanitari dell'Ospedale Maggiore di Lodi hanno tentato in ogni modo di salvarlo. E' morto per avvelenamento il 19 ottobre ma la notizia si è diffusa solo una settimana dopo. (TGR Lombardia)

Dramma a Borghetto Lodigiano. Un uomo di 68 anni è morto dopo aver consumato un piatto di funghi. In particolare lui e la moglie avrebbero mangiato, a quanto pare nella giornata di giovedì 17 ottobre 2024, dei funghi di tipo amanita falloide che erano stati loro regalati da un conoscente. (Prima Lodi)

Il 19 ottobre scorso, a Borghetto Lodigiano in provincia di Lodi, un uomo di 68 anni, Giorgio Mascherpa, è morto a seguito di un grave avvelenamento da funghi. L’uomo aveva cenato con funghi presumibilmente della specie amanita phalloides, una delle varietà più velenose, ricevuti in dono. (BlogSicilia.it)

Funghi in regalo dagli amici: li mangia a cena e muore

La vittima è Giovanni Mascherpa, che ha accusato un malore dopo cena. Aveva cenato con dei funghi della specie amanite phalloides, una delle quattro amanite mortali presenti in Italia. Un uomo di 68 anni è morto per avvelenamento da funghi a Borghetto Lodigiano. (L'Unione Sarda.it)

Muore avvelenato dai funghi. La moglie non ha registrato effetti collaterali, mentre l’uomo, già affetto forse da altre patologie, non ce l’ha fatta. (Il Cittadino)

Il decesso è avvenuto il 19 ottobre scorso, ma la notizia si è appresa solo ora. Giorgio Mascherpa, 68 anni, è morto per avvelenamento da funghi a Borghetto Lodigiano, comune in provincia di Lodi. (Today.it)