Buch (Bce), 'banche siano pronte ad aumento rischi gepolitici'
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"In un contesto di rischi geopolitici elevati, la probabilità che si materializzino eventi estremi è aumentata". "Gli organi di gestione dovrebbero quindi garantire che le banche siano sufficientemente resilienti da una prospettiva finanziaria e operativa" con "quadri di gestione del rischio che catturino scenari avversi rilevanti per ciascuna banca. Inoltre, le banche dovrebbero ridurre le vulnerabilità ai rischi geopolitici attraverso pratiche di provisioning, pianificazione del capitale, resilienza informatica e accordi di esternalizzazione". (Tuttosport)
Ne parlano anche altri giornali
Dopo due revisioni consecutive al ribasso da parte della Bce - "sono offuscate da incertezze sulle politiche economiche e lo scenario geopolitico, sia nell'area euro che a livello globale. Il monito arriva dal vicepresidente della Bce Luis de Guindos, durante un discorso sulla stabilità finanziaria alla Euro Finance Week a Francoforte. (Tiscali Notizie)
Le valutazioni elevate e la concentrazione del rischio rendono i mercati finanziari suscettibili a bruschi e repentini aggiustamenti, in particolare nei mercati azionari. (Teleborsa)
Roma, 18 nov. Lo ha affermato la presidente del ramo di vigilanza bancaria della Bce, la tedesca Claudia Buch nella sua audizione trimestrale al Parlamento europeo. (Agenzia askanews)