Barometro CRIF sull'andamento della domanda di mutui | I Semestre 2024

Il primo semestre del 2024 ha segnato un +3,4% nella domanda di mutui immobiliari rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Se consideriamo il solo mese di giugno l’andamento nelle richieste di mutui arriva a un +5,8%. L’aumento delle richieste continua a essere influenzato dal fenomeno delle surroghe (+6,4% nel I TRIM 2024 vs I TRIM 2023). (Fonte: il Sistema di Informazioni Creditizie EURISC). (CRIF)

La notizia riportata su altri giornali

Dagli under 45 deriva il 61,2% della domanda Sul fronte della durata, le domande di mutui tra i 25 e i 30 anni rappresentano il 37,3% delle richieste complessive. (Milano Finanza)

Introduzione In attesa dell'eventuale nuovo taglio dei tassi a settembre, il mercato si sta portando avanti. Il mutuo a tasso variabile è sceso e il fisso non registra particolari variazioni (seppure in leggero rialzo). (Sky Tg24 )

Questi dati emergono dall'analisi fornita dal Barometro Crif. La domanda di mutui immobiliari da parte delle famiglie italiane è tornata a crescere nei primi mesi dell'anno, segnando un aumento del 3,4% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. (QuiFinanza)

Mutui: a Verona chiesti 143mila euro in media

Stando ai dati rilasciati dal Barometro del Crif, la richiesta di finanziamenti per l’acquisto di immobili ha registrato un aumento del 3,4% rispetto allo stesso periodo del 2023. Nella prima metà del 2024, il settore immobiliare italiano ha osservato un incremento significativo nella domanda di mutui, segnalando un rinvigorimento potenziale del mercato residenziale. (Nuove Cronache)

A settembre però, le cose potrebbero cambiare. Vediamo cosa potrebbe succedere ai mutui. (Fanpage.it)

Secondo l’analisi di Facile.it e Mutui.it, nei primi sei mesi dell’anno l’importo medio richiesto per un mutuo in provincia di Verona è stato pari a 142.515 euro, il valore più alto rilevato in Veneto. (TG Verona)