Spagna, dopo l'alluvione di Valencia introdotti i permessi di lavoro retribuiti in caso di allerta meteo
Si tratta di congedi retribuiti che dureranno da uno a quattro giorni e saranno sfruttabili quando "un lavoratore non potrà recarsi fisicamente sul posto di lavoro" o svolgere le proprie mansioni in remoto. Lo ha annunciato il ministro dell'Economia a un mese dall'alluvione in cui persero la vita 230 persone A un mese dall'alluvione che ha devastato Valencia, il governo spagnolo ha inserito in un decreto legge con aiuti per le popolazioni alluvionate anche dei permessi di lavoro "climatici" per persone colpite da disastri naturali: lo ha annunciato il ministro dell'Economia, Carlos Cuerpo. (Sky Tg24 )
Ne parlano anche altri media
Stellantis, che è il primo produttore automobilistico in Spagna ed è anche un’azienda impegnata nel benessere dei propri clienti e della comunità, considera le persone colpite dalle recenti DANA (inondazioni improvvise) del 29 ottobre come parte della propria famiglia e vuole stare concretamente al loro fianco annunciando uno speciale pacchetto di aiuti. (ClubAlfa.it)
In Spagna il governo ha approvato giovedì 28 novembre una legge che garantisce congedi climatici ai lavoratori. Ossia fino a quattro giorni di assenza retribuita quando condizioni meteorologiche estreme impediscono di raggiungere il posto di lavoro. (WIRED Italia)
Il nuovo «congedo climatico» rappresenta una risposta diretta alle critiche rivolte ad alcune aziende che, nonostante l’allerta rossa diramata dall’agenzia meteorologica nazionale, avevano richiesto ai propri dipendenti di continuare a lavorare durante la catastrofe. (Vanity Fair Italia)
Dopo le inondazioni del 29 ottobre, alcune aziende sono state criticate per aver obbligato i dipendenti a lavorare nonostante l’allerta rossa. Il governo spagnolo ha approvato un permesso di lavoro climatico fino a quattro giorni per consentire ai lavoratori di evitare di viaggiare durante le emergenze meteorologiche. (Lettera43)
Il governo iberico ha convalidato oggi - il Parlamento avrà un mese di tempo per convertirlo in legge - il decreto che consente ai lavoratori di ottenere fino a quattro giorni di congedo retribuito in caso di condizioni meteorologiche estreme che potrebbero metterne a rischio la vita nel percorso tra casa e il posto di lavoro. (Corriere della Sera)
Tutti i lavoratori spagnoli avranno fino a quattro giorni di congedo retribuito in caso non possano raggiungere il posto di lavoro a causa di condizioni meteorologiche estreme o allerte meteo. (la Repubblica)