Nava: "Luna Rossa riparta da Ruggero Tita"

Siamo ormai entrati nella foiling generation e anche in Italia abbiamo interpreti di grande livello per questo tipo di sviluppo della vela. Il leader di questa generazione di velisti italiani è sicuramente Ruggero Tita e potrebbe essere lui uno dei pilastri da cui ripartire per la prossima campagna di Coppa America. Per Ruggero parla il suo palmarès con due ori olimpici e mondiali nella classe Nacra 17, dove si regata con catamarano e foil. (La Gazzetta dello Sport)

La notizia riportata su altri giornali

Patrizio Bertelli, amministratore delegato di Prada e patron di Luna Rossa, ha ribadito in un’intervista concessa a Mediaset che il sodalizio italiano darà un nuovo assalto alla America’s Cup, dopo aver perso la finale del torneo degli sfidanti contro INEOS Britannia: “L’America’s Cup è diventato ormai un circuito che sta avvicinando tanti giovani, non si può più tornare indietro, motivo per cui penso che in occasione della prossima sfida rimarranno le stesse barche. (OA Sport)

Credit foto: profilo Facebook Luna Rossa Prada Pirelli Team DI FABRIZIO RESTA (IlSudest)

Gesti antichi, al pari di questa coppa vecchia 173 anni che respinge un’altra volta Luna Rossa: la Vuitton Cup, il passaggio obbligato verso il sacro Graal, fa rotta verso l’Inghilterra, la foce da cui la corrente origina (1851), l’America’s Cup resta una faccenda riservata agli anglosassoni. (Corriere della Sera)

Luna Rossa, Bresciano: “Per vincere non servono più velisti tradizionali”

Patrizio Bertelli, patron di Luna Rossa, parla a Sky dopo la sconfitta contro Britannia: "Andiamo avanti perché questo è un impegno che abbiamo preso quando abbiamo iniziato l'America's Cup, sappiamo che è un gioco in cui dobbiamo insistere. (Sky Sport)

La base di Luna Rossa a Barcellona è stata aperta alle famiglie, le ragazze della Coppa America (la vera novità di questo format: ieri tre prove su quattro dominate dall’Ac40 timonato da Giulia Conti e Margherita Porro) regatano sul maxischermo, tutto intorno bambini, passeggini, pancioni contenenti futuri velisti, volti sorridenti che combattono la mestizia generale di sottofondo: la Luna che doveva vincere tutto è già a casa, ma la prossima coppa è dietro l’angolo; non c’è tempo da perdere, la rifondazione è già iniziata. (Corriere della Sera)

La velocità, il tipo di campo e il percorso richiedono abilità diverse da quelle del velista tradizionale. Devi guardare 300m più lontano, decidere 10 volte più veloce e guardare strumenti e dati complessi. (La Stampa)