Etna in eruzione oggi, fontane di lava e nube di cenere altissima da cratere Voragine

Una nube vulcanica, alta diversi chilometri, emerge dall’Etna dal cratere Voragine. Dalla 04.08 della notte scorsa l’Ingv di Catania registra infatti una forte attività stromboliana evoluta in una spettacolare fontana di lava. L'attività produce un'emissione di cenere che, secondo il sistema previsionale dell'Osservatorio etneo, si disperde in direzione Est-Sud-Est. Si osserva inoltre che è iniziato un trabocco lavico dall'orlo occidentale del cratere Bocca Nuova. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altre testate

Risveglio con boati e “fuochi d’artificio“ oggi nei paesi etnei. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo ha comunicato questa mattina che dalle immagini della rete di videosorveglianza si osserva che la forte attività stromboliana al cratere Voragine dell’Etna precedentemente rilevata è evoluta in fontana di lava (MeteoWeb)

CATANIA (Trentino)

Il modello previsionale di dispersione dell’eventuale nube vulcanica indica una direzione verso Est. L’Ingv di Catania rende nota la presenza di una attività stromboliana al cratere Voragine del vulcano. (CremonaOggi)

Lo spettacolo dell’Etna: riprende l'attività stromboliana alla Voragine. Ecco le foto

Nelle immagini la situazione tra le 8.00 e le 8.30 del mattino. L’osservatorio etneo dell’Ingv segnala anche un trabocco lavico sull’orlo occidentale del cratere Bocca Nuova. (Il Fatto Quotidiano)

Una nube vulcanica, alta diversi chilometri, emerge dall’Etna dal cratere Voragine. Secondo il sistema previsionale dell'Ingv-Osservataorio etneo di Catanai la cenere di disperde in direzione Est-Sud-Est. (ilmessaggero.it)

L’Etna torna a dare spettacolo con l'attività stromboliana alla Voragine. Lo fa sapere l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Osservatorio etneo) dopo un'analisi delle immagini delle telecamere di sorveglianza sul vulcano. (La Repubblica)