In arrivo nei prossimi giorni a Roma la zona rossa tra Termini ed Esquilino: cosa significa e cosa prevede
A breve una “zona rossa” nel centro di Roma. Dopo l’istituzione in occasione del Capodanno di aree sorvegliate speciali in diverse città, come Milano, Firenze e Bologna, nei prossimi giorni verrà realizzata una zona rossa anche nella Capitale, con l’obiettivo di rafforzare la sicurezza in vista del Giubileo. In arrivo zona rossa a Roma Zona rossa tra Termini ed Esquilino Zona rossa, cosa significa In arrivo zona rossa a Roma La realizzazione in tempi brevi di una zona rossa a Roma è stata confermata all’Ansa da fonti del ministero dell’Interno nella giornata di sabato 4 gennaio. (Virgilio Notizie)
Su altri giornali
«Sotto il profilo delle risorse destinate a mettere stabilmente in sicurezza i perimetri urbani più problematici, si richiama all’attenzione sulle potenzialità offerte dagli strumenti che il legislatore assegna alle autorità di pubblica sicurezza — scrive il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi — il riferimento è all’ordine di allontanamento e al cosiddetto Daspo urbano». (Repubblica Roma)
Per "zona rossa" - lo ricordiamo - si intende un'area urbana dove viene vietata la presenza di soggetti pericolosi o con precedenti penali, con il prefetto che potrà, quindi, disporne l'allontanamento. (Sky Tg24 )
La disposizione sarà operativa entro pochi giorni, fanno sapere fonti del Viminale. Dopo Firenze, Bologna, Milano e Napoli, la “zona rossa” arriva anche a Roma. (Tiscali Notizie)
La stretta sulla sicurezza voluta dal Viminale percorre strade diverse che pur si intersecano: una, quella che si incardina sulla lotta alla criminalità comune, l’altra quella che guarda alle minacce internazionali, al radicalismo islamico e al rischio emulativo di attentati che hanno già portato il terrore fuori dall’Italia. (ilmessaggero.it)
Lo confermano fonti del Viminale, segnalando come comunque sia già stato significativamente aumentato il livello di presenza delle forze dell'ordine nell'area e nelle altre stazioni romane. Con l’inizio del Giubileo 2025, aumentano i controlli nelle zone più a rischio della Capitale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Due punti nevralgici della capitale – (Secolo d'Italia)