L’ALTA PRESSIONE si attenua, tornano ACQUAZZONI e NEVICATE

Più informazioni:
Maltempo Inquinamento

Ancora alta pressione sul Mediterraneo e sull’Italia. Nei bassi strati è attivo un flusso umido sud-occidentale che sta determinando molta nuvolosità tra la Liguria e l’alta Toscana; è presente anche qualche debole pioggia in prossimità dello Spezzino. La qualità dell’aria non è buona nelle nostre città e sulle pianure del nord sono ancora presenti banchi di nebbia, seppur non particolarmente estesi. (MeteoLive.it)

Ne parlano anche altri media

ALLERTA VENTO. La mappa mostra le raffiche di vento attese in Italia nella mattinata di venerdi 20 dicembre: (MeteoLive.it)

Da inizio settimana, l’Italia e gran parte dell’Europa centro-meridionale sono protette da un campo di alta pressione imponente e ben strutturato. Questo scenario ha favorito un deciso ritorno alla stabilità meteorologica, regalando giornate prevalentemente serene e soleggiate. (Meteo Giornale)

Queste... Tempo in peggioramento per colpa della 'tempesta del solstizio', che cambierà radicalmente le condizioni meteo nella Penisola. (Virgilio)

Meteo: anticiclone in ritirata, torna il maltempo! Le previsioni dal 18 dicembre

SABATO ULTIME PIOGGE SU MEDIO ADRIATICO E SUD La prima perturbazione della serie, dopo essersi portata tra giovedì e venerdì dalle regioni settentrionali a quelle meridionali, si attarderà sabato al Sud e sul medio Adriatico (3bmeteo)

L'anticiclone ha le ore contate: dopo un mercoledì all'insegna della stabilità al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori con un meteo in gran parte soleggiato e temperature massime in lieve aumento mentre il Nord farà i conti ancora con nebbie, foschie e valori diurni invernali, da domani inizieranno i primi "movimenti" con un'ondata di maltempo proveniente dal Nord Europa tra venerdì e domenica con un netto calo termico, piogge e nevicate anche a quote basse. (il Giornale)

La situazione cambierà poi in modo più evidente da giovedì per l’arrivo al Nord di una perturbazione atlantica (la numero 5 del mese) in successivo trasferimento venerdì verso il Centro-Sud, con precipitazioni localmente intense e temporalesche. (METEO.IT)