Il 2 dicembre la 14esima anche per chi è in pensione
Sono oltre 200 mila – riferisce l’Inps – i pensionati che riceveranno sulla rata di dicembre, in pagamento il giorno 2, la cosiddetta ”quattordicesima” mensilità. In realtà, la legge la definisce “somma aggiuntiva” alla pensione, termine che si confonde facilmente con l’“Importo aggiuntivo” di 156 euro, liquidato sempre a dicembre sulle pensioni più basse. I due importi vengono comunicati ai pensionati con indicazioni separate. (Avvenire)
Su altre fonti
A dicembre 2024, insieme alla tredicesima mensilità, alcuni pensionati riceveranno anche un bonus di 154,94 euro . Questo bonus - chiamato Bonus natale, Bonus pensioni o Bonus tredicesima - è destinato ai pensionati i quali percepiscono trattamenti pensionistici con importi bassi, che non superano determinate soglie di reddito. (Brocardi.it)
L’INPS lo conferma, nel cedolino della pensione di dicembre non saranno presenti questi importi e molti si chiedono se sia un bene o un male? Cerchiamo di capirlo insieme. La pensione purtroppo non la percepiscono tutti, in quanto ci sono parecchie circostanze per cui una fetta di popolazione è tagliata fuori, mentre un’altra non se la gode proprio per la comparsa di malattie o imprevisti vari. (Cataniaoggi.it)
Con l’arrivo di dicembre, i pensionati si preparano a ricevere l’ultimo cedolino pensione dell’anno. Il documento che questo mese si arricchisce, per alcuni, di voci aggiuntive, rispetto all’importo ordinario dell’assegno pensionistico mensile e alla tredicesima mensilità. (InvestireOggi.it)
Chi è in pensione riceverà un’ottima notizia il prossimo mese: dicembre sarà un mese speciale per oltre 400mila pensionati. (Management CuE)
A quali pensionati a dicembre spetta un aumento di 154 euro circa della pensione? L’aumento in questione spetta soltanto sul cedolino di dicembre e rappresenta il cosiddetto Bonus natalizio per i pensionati. (Pensioni e Fisco)
A dicembre il cedolino pensione si arricchisce di una somma riconosciuta ai pensionati come aggiuntiva rispetto alle dodici mensilità ordinarie: la famosa tredicesima pensionati. Si parla non a caso di tredicesima mensilità per indicare un importo che, in analogia con quanto avviene per i dipendenti, è finalizzato principalmente a sostenere pensionati e lavoratori in occasione delle festività natalizie. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)