Alessandria, termosifoni accesi grazie a una deroga del Comune

Approfondimenti:
Maltempo Ponte sullo Stretto

Con le piogge delle ultime ore e le temperature in drastico calo, l’autunno sta facendo sentire la sua morsa su tutta la provincia. Il Comune di Alessandria ha annunciato la possibilità di accendere gli impianti di riscaldamento a partire da oggi, martedì 8 ottobre, per un massimo di 6 ore e mezza al giorno. L’ha stabilito con un’ordinanza il sindaco Giorgio Abonante, approfittando della possibilità di deroga rispetto alla data fissata per l’accensione dei termosifoni nella fascia climatica «E», alla quale appartiene la città, che sarebbe stata il prossimo 15 ottobre per un massimo di 13 ore al giorno. (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

Fa troppo freddo. Le temperature sono calate bruscamente e tra pioggia e vento, l'inverno sembra più vicino di quanto non dovrebbe essere. (MilanoToday.it)

Pertanto, a causa delle temperature registrate in questi giorni, è già possibile attivare gli impianti termici per una durata giornaliera fino a metà delle ore consentite in via ordinaria (14) e quindi per massimo 7 ore giornaliere. (La Voce di Rovigo)

Quest’anno, visto il freddo e la pioggia, Palazzo Marino ha deciso di confermare la tradizionale stagione termica: termosifoni accesi dal 15 ottobre al 15 aprile (l’anno scorso, invece, l’annuncio di chiusura dei riscaldamenti era stato fissato all’8 aprile). (IL GIORNO)

Riscaldamento, da quando si potranno accendere i termosifoni: orari e multe per chi non rispetta le regole

Fa freddo, in maniera inattesa, e gli impianti di riscaldamento si possono accendere anche senza ordinanza comunale: a spiegare la situazione sono i portavoce di Palazzo Malinverni. (IL GIORNO)

Arpa Piemonte, lunedì 7 ottobre, ha registrato una minima di 9,6° a Vercelli - il Sindaco, Roberto Scheda, ha firmato già nella mattinata di oggi, 8 ottobre, l’ordinanza per l’immediata attivazione degli impianti di riscaldamento. (Città di Vercelli)

Le date Le zone (Virgilio Notizie)