Kris Kristofferson: le 5 canzoni indimenticabili della star del country

Il mondo della musica piange la scomparsa, a 88 anni, di Kris Kristofferson, star della musica country. La notizia del suo decesso è stata confermata dalla famiglia, secondo la quale l’artista americano si è spento serenamente nella sua casa di Maui, Hawaii, circondato dall'affetto dei suoi cari. Kristofferson, nato il 22 giugno 1936 a Brownsville, Texas, oltre a essere stato uno dei cantautori americani più influenti del suo tempo (di lui Bob Dylan ha detto: «Puoi guardare a una Nashville pre-Kris e una post-Kris, perché lui ha cambiato tutto»), è stato anche un attore di successo: indimenticabile la sua recitazione nel filmA Star is Born del 1976 insieme a Barbra Streisand, di cui è stato girato pochi anni fa un remake con Bradley Cooper e Lady Gaga (Panorama)

La notizia riportata su altre testate

Nato sul confine messicano, a Brownsville, Texas, da padre ufficiale dell’esercito, con la famiglia si trasferisce adolescente in California. Con quella «voce impastata di whisky e mascella di granito», come nota il ricordo della Bbc, Kris Kristofferson – morto a 88 anni nelle Hawaii, non poteva che essere predestinato alla fama che avrebbe avuto su vinile e celluloide. (il manifesto)

Era scalzo e strimpellava la chitarra, mi è sembrato la scelta perfetta per una sceneggiatura che stavo sviluppando, che alla fine è diventata ‘A Star Is Born’. Cinema e musica piangono la morte di Kris Kristofferson (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Nel momento in cui succedono questi episodi molto tristi e al contempo drammatici, migliaia di persone si stringono attorno al dolore dei famigliari e anche di coloro che hanno sempre seguito il personaggio nel corso della sua carriera. (WeMusic)

Barbra Streisand ha ricordato: "La prima volta che ho visto Kris Kristofferson esibirsi al club Troubadour a Los Angeles sapevo che era qualcosa di speciale. Il ricordo dell'attrice e cantante (Movieplayer)

Basterebbe il titolo di una delle sue canzoni più note per ricordarlo, "Me and Bobby McGee". Basterebbe citare il titolo di una delle pellicole più importanti di Sam Peckinpah, in cui ha recitato nei panni del protagonista, "Pat Garrett & Billy The Kid". (Accordo.it)

Nato il 22 giugno 1936 a Brownsville, Texas, Kris Kristofferson inizialmente seguì le orme del padre nella carriera militare, prima di trasferirsi a Nashville, cuore della musica country, dove scrisse “Sunday Mornin’ Comin’ Down” per Johnny Cash. (tviweb)