Tesauro, dalle sentenze gemelle al Porcellum: una carriera di altissimo profilo
Di altissimo profilo la carriera professionale di Giuseppe Tesauro, grande giurista napoletano, scomparso ieri all'età di 78 anni.
Dal 1987 Tesauro è stato membro del Consiglio del contenzioso diplomatico della Farnesina.
Nel settembre 1988, viene nominato avvocato generale presso la Corte di giustizia delle Comunità europee.
O anche la sentenza di abolizione del Porcellum (1-2014) dichiarato incostituzionale da parte della Consulta, che ha portato alla reintroduzione del sistema proporzionale. (Adnkronos)
Ne parlano anche altri giornali
Consulta, morto ex presidente Giuseppe Tesauro. E’ morto oggi a Napoli, Giuseppe Tesauro. Maestro del diritto, per sette anni alla guida dell’Antitrust, Tesauro, 78 anni, avvocato cassazionista che ha esercitato la sua attività presso lo studio legale Carnelutti, uno dei più noti della capitale, è stato giudice della Corte Costituzionale dal 2005 al 9 novembre 2014 e poi presidente della Consulta dal 30 luglio 2014 al 9 novembre 2014. (Entilocali-online)
Tesauro, ex presidente dell’Antitrust, terminera’ il suo mandato alla Corte il prossimo 8 novembre. L'evento, organizzato dall'associazione Interparlamentare "Cultori dell'Etica"patrocinato dall'Università Popolare del Cilento e dal Consiglio dell'Ordine Forense presso il Tribunale di Vallo della Lucania (NapoliToday)
Successivamente venne nominato anche Presidente della Consulta: carica che ricoprì fino a novembre 2005. Tesauro, inoltre, nel 2005 fu nominato giudice della Corte costituzionale dall’allora presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. (CorCom)
Centinaia di studenti hanno preparato esami attraverso i suoi libri: Giuseppe Tesauro, già giudice della Corte costituzionale e poi presidente della Consulta, oltre che alla guida dell’Antitrust, è morto oggi a Napoli. (L'Unione Sarda.it)
È morto oggi a Napoli, Giuseppe Tesauro, 78 anni. Tra i suoi incarichi quello di giudice della Corte Costituzionale, poi presidente della Consulta, nel 2014, dal '98 al 2005 alla guida dell'Antitrust, ed avvocato generale della Corte di giustizia europea. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ai suoi cari e ai suoi familiari rappresentando le più sentite condoglianze non posso non ricordare la sua abnegazione e sensibile umanità” Così il sottosegretario agli Affari europei Enzo Amendola commenta la scomparsa del giurista e accademico Giuseppe Tesauro (Cronache della Campania)