Apre alla GNAMC “Il Tempo del Futurismo”

In occasione della mostra, dal 5 dicembre, riapre anche la straordinaria casa futurista di Giacomo Balla ROMA – Alla GNAMC – Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, il Futurismo torna a occupare il centro della scena con la mostra Il Tempo del Futurismo, un progetto espositivo che si interroga sulla relazione tra arte, scienza e tecnologia, temi fondanti del movimento nato dalla mente di Filippo Tommaso Marinetti nel 1909 (Arte Magazine)

Se ne è parlato anche su altre testate

Inaugura con grande risonanza, dopo una lunga fase di preparazione e molte polemiche, la mostra Il Tempo del Futurismo, voluta dall’ex Ministro Gennaro Sangiuliano e curata da Gabriele Simongini. All’apertura per la stampa erano presenti il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, il Presidente della Commissione Cultura, Federico Mollicone, il Direttore Generale Musei, Massimo Osanna e la direttrice della GNAM, Renata Cristina Mazzantini. (ArtsLife)

Dopo tanto parlare, finalmente l’apertura: dal 3 dicembre 2024 al 28 febbraio 2025, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma celebra l’ottantesimo anniversario della morte di Marinetti con la tanto discussa mostra “Il tempo del Futurismo”. (Finestre sull'Arte)

"Questa volta non si può dire che non ci abbiate visto arrivare, sebbene preceduti da un po' di sana rissa in galleria, per citare un'importante opera di Boccioni" così il ministro intervenendo all'inaugurazione della mostra sul futurismo alla Galleria d'Arte Moderna di Roma (Il Sole 24 ORE)

Futurismo e presenzialismo, governo di destra e Comune di sinistra si litigano la mondanità romana

Curata da Gabriele Simongini e visitabile fino al 28 febbraio 2025, la retrospettiva indaga la ricerca del celebre autore del Manifesto Futurista attraverso una nuova luce: quella del legame tra arte, scienza e tecnologia, oggi più attuale che mai. (Sky Arte)

"Il tempo del futurismo", la mostra alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna 02 dicembre 2024 E' stata allestita presso la Galleria Nazionale d'Arte Moderna a Roma la mostra "Il tempo del Futurismo". Promossa dal Ministero della Cultura e curata da Gabriele Simongini, la mostra consta di oltre 300 opere da quadri, sculture e oggetti vari. (Il Sole 24 ORE)

Fra defezioni e innesti, l'unico a tenere dritta la barra è stato il curatore, il professor Gabri… Una guerra scatenata dal presenzialismo capitolino e da due anime, quella statale e quella comunale che se ne restano ben distinte, da sempre avverse politicamente. (La Stampa)