Medico di famiglia sospeso dal servizio: “Verifiche sul titolo di studio”. Lui: “Sono allibito, mi sono laureato all’estero”

Altre informazioni:
Scissione 5 Stelle

VIZZOLO PREDABISSI – È durata solo poche ore l’attività di Luca Nascimbene, 27enne di Casteggio, come medico di famiglia. Il giovane ha preso servizio il 2 gennaio a Vizzolo Predabissi, negli ambulatori di via Verdi messi a disposizione dal Comune, in qualità di sostituto del dottor Ezio Mastropasqua, andato in pensione il 31 dicembre. Ma già poche ore dopo l’entrata in servizio è arrivato un brusco stop. (IL GIORNO)

La notizia riportata su altre testate

Precisamente il 2 gennaio: una mattina di pazienti ascoltati, ricette scritte su carta intestata a suo nome e terapie raccomandate. «Cinque anni, all’estero c’è più pratica e meno teoria. (Corriere Milano)

Poi l’arrivo dei carabinieri del Nas che lo hanno chiuso. Adriano Agatti / casteggio Medico di base per un giorno nell’ambulatorio di Vizzolo Predabissi, nel milanese. (La Provincia Pavese)

«L’Inps non trovava il suo codice identificativo da medico e non riuscivo ad avere il certificato di malattia per mio figlio». «Mi chiedeva il nome dei farmaci, ha voluto vedere la foto del medicinale». (Il Cittadino)

Chi è Luca Nascimbene, sospeso dopo un giorno da medico di base a Lodi per mancanza della laurea

In pratica, «mancavano i requisiti». Il 2 gennaio ha aperto lo studio a Vizzolo Pedrabissi, nel Milanese, dove doveva sostituire il medico di base andato in pensione, ma a fine turno i carabinieri dei Nas lo hanno costretto a chiudere l’ambulatorio, sostenendo che non fosse abilitato a svolgere la professione medica. (La Provincia Pavese)

Nella seduta di martedì il capogruppo regionale del Movimento 5 Stelle Nicola Di Marco presenterà infatti un question time ai vertici regionali «per chiedere quali azioni intendano intraprendere per intensificare i controlli ed evitare quindi il ripetersi di casi come quello di Vizzolo, che sono gravemente dannosi sia per la collettività sia per l’immagine della stessa Regione». (Il Cittadino)

Luca Nascimbene, 26enne di Casteggio (Pavia) indagato per esercizio abusivo della professione, è stato sospeso dopo un solo giorno da medico di base a Vizzolo Predabissi (Lodi). "Ho studiato in Irlanda", si è difeso intanto lui. (Fanpage.it)