Malattia di Crohn, sorprendente remissione grazie a una dieta

La sperimentazione è stata condotta con successo dall’AOU Meyer Irccs di Firenze – Una semplice dieta, che esclude in modo rigoroso alcuni alimenti può portare alla remissione della malattia di Crohn, una grave patologia infiammatoria che interessa l’intestino tenue e il colon e che sempre più spesso fa la sua comparsa in età pediatrica. È quanto ha sperimentato con successo la Gastroenterologia pediatrica dell’AOU Meyer Irccs guidata dal prof. (insalutenews)

Se ne è parlato anche su altri media

È questo il monito del professor Paolo Lionetti che, con la sua equipe di Gastroenterologia pediatrica dell’Ospedale Meyer Irccs di Firenze, ha sperimento come una semplice dieta, che esclude in modo rigoroso alcuni alimenti, può portare alla remissione della malattia di Chron. (Sanità Informazione)

(Adnkronos Salute) - Una semplice dieta, che esclude in modo rigoroso alcuni alimenti può portare alla remissione della malattia di Chron, una grave patologia infiammatoria che interessa l'intestino tenue e il colon e che sempre più spesso fa la sua comparsa in età pediatrica. (Tiscali Notizie)

Gastroenterologia Malattia di Crohn: alimenti pro-infiammatori da escludere. Lo studio italiano Al Meyer di Firenze sperimentata dieta che esclude alimenti con azione infiammatoria in pazienti pediatrici con malattia di Crohn: è un aiuto per la remissione (Farmacista33)

Una dieta contro la malattia di Crohn capace di raggiungere la remissione della patologia. È questo in estrema sintesi il risultato di uno studio della gastroenterologia pediatrica dell’Azienda ospedaliero universitaria Meyer Irccs di Firenze (Ok Salute e Benessere)

Tuttavia l'effetto della dieta "può essere non solo preservato, ma anche incrementato grazie a uno specifico farmaco". (Adnkronos) – Cura del digiuno contro il cancro? Uno studio italiano fa chiarezza e avverte: la restrizione calorica da sola non funziona. (Periodico Daily)

Nel 70% dei casi c’è stata completa remissione, anche da forme severe della malattia (Corriere della Sera)