Meteo, in Liguria in arrivo venti forti e mareggiata intensa. L’avviso di Arpal

Avviso di venti forti e mareggiata intensa in Liguria. Secondo Arpal “Nei prossimi giorni l’atmosfera si annuncia particolarmente dinamica sul panorama europeo. La formazione di due minimi principali sull'Europa nordorientale a distanza di poco tempo, con associato minimo secondario sul Mar Ligure, determina una configurazione sulla nostra regione che avrà come probabile effetto la più intensa mareggiata del 2024 (fino a questo momento): sarà da libeccio, articolata in due fasi. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

La corrente a getto polare guida ripetuti fronti freddi, attenzone in particolare a quello fra giovedì e venerdì. La situazione è al limite per la prima timida comparsa di neve alle porte della pianura, ma c’è un’incognita: il fohn. (Ilmeteo.net)

Venti forti e mareggiate in arrivo nelle prossime ore (iLMeteo.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Temperature in picchiata a Nordovest. Arriva una nuova perturbazione che porterà nevischio anche a bassa quota

Gli ultimi aggiornamenti meteo indicano la concreta possibilità che la neve raggiunga alcune aree interne del Centro Italia nelle prossime ore, principalmente a quote medio-alte. (Meteo Giornale)

Annunciata già da qualche giorno, l'Italia entra nel clou della fase di maltempo di stampo pienamente invernale a causa di una irruzione d'aria fredda artica molto incisiva, che sta entrando sul Mediterraneo creando le basi per un'area di bassa pressione in grado di compromettere in maniera importante le condizioni meteo almeno per tre giorni: forti piogge, ingenti nevicate e venti molto sostenuti, non a caso gli esperti l'hanno ribattezzata "la tempesta perfetta". (il Giornale)

Il mulinello a vortice che quando vigoroso trattiene il freddo sul Polo sta rallentando: si slabbra e qualche stilettata gelida comincia ad arrivare al di qua del nostro arco alpino. I f… (La Stampa)