Curva Nord Lazio, l’UEFA impone la squalifica dopo la gara con il Nizza. Il motivo

Curva Nord Lazio, la Uefa ha deciso di sanzionare duramente la società capitolina. I dettagli La Uefa ha deciso di sanzionare la Lazio per i presunti fatti di Lazio-Nizza. Nel comunicato si legge che sarebbero stati puniti alcuni atteggiamenti, rilevati attraverso gli ispettori e i direttore di gara, da parte del pubblico biancoceleste. Il Comitato Arbitrale avrebbe decretato la chiusura della Curva Nord per un turno con sospensione della pena per un anno e una serie di multe alla società. (Lazio News 24)

Su altre fonti

Le accuse mosse contro la società di Claudio Lotito sono in tutto quattro: blocco dei passaggi pubblici, accensione di fuochi d’artificio, lancio di oggetti e comportamento razzista e/o discriminatorio. (Calcio e Finanza)

Gli ispettori della federazione europea hanno però segnalato che l'episodio fosse circoscritto solo ai settori 48 e 49 dell'Olimpico (cioè proprio gli spicchi centrali della Curva); da qui la decisione della chiusura solo parziale e non della squalifica di tutta la curva o dell'intero stadio. (Calciomercato.com)

La Federcalcio continentale ha deciso di dare seguito alla sanzione già comminata lo scorso 13 dicembre 2023 e poi sospesa per un periodo di prova di un anno. (Il Mattino di Padova)

Controlli dei NAS, chiusure e sanzioni per oltre 7milioni di euro

La chiusura della curva Nord per una partita (settori 48 e 49) che era stata inflitta lo scorso 13 dicembre per quanto accaduto nella gara col Celtic, ma sospesa per due anni, ora diventa effettiva, e si aggiunge un ulteriore turno con la condizionale per un periodo di un anno. (LAROMA24)

Queste le de (TUTTO mercato WEB)

In particolare sono state ispezionate 400 strutture (di cui 123 risultate “non conformi”), elevando 179 sanzioni per violazioni di carattere amministrativo, per un importo pari a circa 100.000,00 euro, segnalando 94 persone alle autorità amministrative competenti. (Tarantini Time Quotidiano)