Mattarella a Xi: per grandi cambiamenti serve concordia. Il presidente cinese: visita è nuovo punto di partenza nei rapporti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE INTERNO

Nel mondo sono in atto “grandi cambiamenti, intensi profondi e veloci” per affrontare i quali servirebbe un clima di “concordia per un esame comune”. Purtroppo oggi non c’è questo clima nel mondo ed anche per questo è “importante che ci siano rapporti bilaterali” e per l’Italia la Cina è “un protagonista fondamentale”. Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella a Pechino poco prima di un colloquio con il presidente cinese Xi Jiping. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Lo ha detto il Capo dello Stato Sergio Mattarella, aprendo l'incontro con il presidente della Repubblica cinese, Xi Jinping. «Abbiamo grande considerazione e fiducia nella grande collaborazione con la Cina», ha osservato. (Corriere TV)

PECHINO (CINA) (ITALPRESS) – “Questo modo di porsi gli uni di fronte agli altri è un metodo fecondo, porta alla costruzione di un comune patrimonio. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo al forum culturale Italia-Cina alla presenza del presidente della Repubblica cinese Xi Jiping. (CremonaOggi)

“Porsi gli uni di fronte agli altri è un metodo fecondo”: è “un atteggiamento, che spinge a evadere tentazioni di anacronistici ritorni a un mondo di blocchi contrapposti“. (Il Fatto Quotidiano)

È una riflessione, un atteggiamento, che spinge a evadere tentazioni di anacronistici ritorni a un mondo di blocchi contrapposti". Pechino, 8 nov. (il Dolomiti)

Così il presidente della Repubblica popolare cinese Xi Jinping incontrando alla Casa del Popolo il capo dello Stato Sergio Mattarella. (ilmessaggero.it)

Durata: 00_26 Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev “Storia con radici antiche ma protese con fiducia a un futuro da costruire con il contributo dei nostri popoli ". (ilmessaggero.it)