Appello al voto. Cgil Er: “La politica rischia di essere sopraffatta dalle lobby di potere”

La Segreteria della Cgil Emilia Romagna invita a partecipare massicciamente al voto per l’elezione del nuovo presidente della Regione Emilia – Romagna e dell’Assemblea Regionale. Purtroppo, veniamo da una lunga fase in cui proprio le fasce più deboli della popolazione non credono più nella politica e nello spazio democratico come terreno di soluzione dei propri problemi e di risposta ai propri bisogni. (Estense.com)

Su altri giornali

Si sta per chiudere una campagna elettorale molto dura con polemiche e tensioni ( seguirà in diretta tutte le fasi con uno speciale sullo spoglio delle schede). Secondo un sondaggio YouTrend per Sky Tg24 a livello nazionale, cresce Fratelli d’Italia fino a raggiungere il 28,8%. (StrettoWeb)

Lei è contrario ai vaccini, che pure hanno contribuito a salvare vite e a sradicare molte malattie. Come fa a essere così convinto e, soprattutto, su quali basi scientifiche?«Sul fatto che abbiano salvato vite dissento, anche perché manca la prova; ovvero, cosa sarebbe successo senza la campagna vaccinale? C’è la certezza, secondo alcuni studi nella fascia pediatrica, che i bambini non vaccinati siano più sani, quindi quelli vaccinati si ammalano di più. (Corriere della Sera)

La campagna elettorale è stata molto dura ricca di tensioni e polemiche ( seguirà in diretta tutte le fasi con uno speciale sullo spoglio delle schede). Ultimo giorno di campagna elettorale prima del voto di domenica 17 novembre e lunedì 18 novembre. (StrettoWeb)

Perché si vota in Emilia-Romagna e perché Bonaccini si è dimesso

Il territorio di quelle che affacciano sull'immensa Pianura Padana (Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna) abbraccia l'Appennino tosco-emiliano; la Romagna (Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini) che a Nord guarda il mare, invece a Sud ha l'Appennino tosco-romagnolo, quello che nell'ultimo anno e mezzo è stato ripetutamente colpito da eventi alluvionali eccezionali, gli effetti dei cambiamenti climatici in un territorio sempre meno densamente abitato, sempre più abbandonato da agricoltura ed allevamento estensivo. (il Dolomiti)

Tra loro anche 662 neoelettori (331 maschi e 331 femmine) che potranno esercitare il diritto di voto per la prima volta.Nella scheda, di colore verde, l’elettore (che deve presentarsi al proprio seggio con documento valido e tessera elettorale del Comune di Modena non completata) troverà i nomi dei candidati a Presidente della Giunta regionale, con a fianco i simboli dei partiti o liste che li sostengono, oltre a uno spazio dove potrà esprimere, se lo desidera, un voto di preferenza. (La Pressa)

Così non sono andate le cose e, alla fine, la decisione è stata quella di candidarsi all’Europarlamento: l’elezione è arrivata ed è per questo che l’Emilia-Romagna, prima del previsto, il 17 e il 18 novembre andrà al voto per l’elezione del prossimo presidente di Regione e dei consiglieri dell’Assemblea legislativa. (Corriere della Sera)