Cinema al cento per 100, ecco le nostre recensioni dei film in sala dal 10 ottobre

Cinema al cento per 100, ecco le nostre recensioni dei film in sala dal 10 ottobre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

IDDU | ALL WE IMAGE IS LIGHT | FAMILIA | VITTORIA IDDU – L’ULTIMO PADRINO Regia: Fabio Grassadonia e Antonio Piazza Cast: Elio Germano e Toni Servillo Durata: 130’ Lo spettro che aleggia sul film, il fantasma che evoca “Iddu – L’ultimo padrino” di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza senza nominarlo se non nel nome, Matteo, è il latitante per eccellenza, Messina Denaro. Ambientando la vicenda nel 2004, i due registi ricostruiscono il legame tra un preside ed ex... (gelocal.it)

Su altre fonti

La recitazione vista come assoluto piano “A”, oggi le ha regalato solo soddisfazioni, occasioni in cui mettersi in gioco. Daniela Marra è una di quelle attrici che nelle storie non passano mai inosservate, basta vedere il personaggio di Ariana Faranda, interpretato nella serie di Marco Bellocchio, Esterno Notte, per il quale è stata candidata come attrice non protagonista sia al David di Donatello che ai Nastri d’Argento. (Vogue Italia)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Quando i Servizi Segreti italiani gli chiedono aiuto per catturare il … Elio Germano e i registi Fabio Grassadonia e Antonio Piazza incontrano lunedì 14 ottobre al Romano il pubblico del film “Iddu - L’ultimo padrino”. (La Stampa)

“Iddu – L’ultimo Padrino”, alti e bassi nel film su Matteo Messina Denaro

Iddu, Elio Germano boss dei boss contro Toni Servillo. La favola ecologica del robot selvaggio e dell’isola degli animali. I sentimenti di tre donne nell’India delle contraddizioni. Storia di Souleymane, schiavo moderno. (Corriere della Sera)

Il 16 gennaio 2023 veniva arrestato Matteo Messina Denaro, capomafia tra i latitanti più ricercati al mondo per almeno 30. Perché “Iddu”, la storia di Matteo Messina Denaro, è un film sulla mafia diverso In che senso il film con Elio Germano e Toni Servillo è liberamente ispirato al boss siciliano? Come si può raccontare la "mafiosità" in modo nuovo? E quanto ci sono effettivamente riusciti i registi Pazza e Grassadonia? Di Mattia Pasquini (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

È sicuramente uno dei film italiani più chiacchierati degli ultimi mesi, “Iddu – L’ultimo Padrino”, nuovo lungometraggio di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia di quest’anno. (Il Sole 24 ORE)