Maltempo in Toscana, mercoledì 2 ottobre: codice giallo per pioggia e vento su zone dell’Appennino
FIRENZE – Una perturbazione in rapido avvicinamento interesserà la Toscana nella giornata di domani, mercoledì 2 ottobre 2024. Sin da oggi, tuttavia, per effetto di correnti umide meridionali, sono previste piogge, soprattutto nelle zone settentrionali della regione. Domani, mercoledì, nel corso della notte precipitazioni sulle zone di nord ovest, in intensificazione in mattinata, quando potranno assumere carattere di rovescio e solo occasionalmente temporalesco; altrove piogge sparse più frequenti a ridosso dei rilievi appenninici. (Firenze Post)
La notizia riportata su altre testate
L’aria fredda comincerà a farsi sentire da venerdì per poi raggiungere il massimo afflusso nella giornata di sabato prossimo: quantifichiamo per il momento questo ingresso con un calo termometrico che a 1500 metri farà scendere la colonnina di mercurio dagli attuali 11 gradi ai previsti 5/6°C. (Meteo Toscana)
Allerta meteo sul nord della Toscana. Una perturbazione in rapido avvicinamento interesserà la Toscana nella giornata di domani, mercoledì 2 ottobre. Sin da oggi, tuttavia, per effetto di correnti umide meridionali, sono previste piogge, soprattutto nelle zone settentrionali della regione. (SIENA FREE)
Solo la parte nord-occidentale (Lunigiana, riviera apuo-versiliese, Lucchesia, Garfagnana e Valle del Serchio) è in allerta gialla, secondo il bollettino del Centro funzionale della Regione Toscana. – Scatta una allerta meteo di colore arancione in Toscana che copre quasi tutta la regione per la giornata di giovedì 3 ottobre. (LA NAZIONE)
Confermato il codice giallo per il nord della Regione per quanto riguarda la giornata odierna ma si rinforza e si estende per domani il rischio idrogeologico in codice arancio a tutta la regione eccetto il settore nord che rimane in codice giallo. (Meteo Toscana)
METEO TOSCANA. Le prospettive sul breve e medio termine sono ora improntate ad un peggioramento del tempo che comincerà a rincarare la dose a partire da domani ma ancora di più durante giovedì. Ma nella seconda parte del dì una “passata” è attesa anche più a sud con un rapido peggioramento che per il momento viene collocato durante il pomeriggio. (Meteo Toscana)
Leggi tutta la notizia Attiva la lettura vocale Una perturbazione in rapido avvicinamento interesserà la Toscana nella giornata di domani, mercoledì 2 ottobre. (Virgilio)