Un'esplosione solare raggiungerà la Terra il 28 giugno, possibile tempesta geomagnetica G1

Il 25 giugno, un filamento magnetico nell’emisfero meridionale del Sole è esploso, lanciando una nube di plasma solare nello spazio. Questa espulsione di massa coronale (CME) si dirige verso la Terra e, secondo quelle che sono le previsioni dello Space Weather Prediction Center (SWPC) della NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration. un’agenzia scientifica statunitense, che si occupa di previsioni meteorologiche, monitoraggio delle condizioni oceaniche e atmosferiche), colpirà il nostro pianeta il 28 giugno, causando una tempesta geomagnetica di classe G1. (Lega Nerd)

Su altre testate

Durante la notte tra il 10 e l’11 maggio 2024, l’Italia ha vissuto un evento naturale ricco di fascino: l’aurora boreale (polare). I cieli italiani si sono colorati di rosa, viola, rosso e magenta grazie a una forte tempesta geomagnetica (METEO.IT)

Prevista oggi tempesta geomagnetica sulla Terra.

Un lunghissimo filamento che darà vita a un’esplusione di massa coronale in direzione del campo magnetico del nostro pianeta. La causa, secondo quanto riportato dal NSO GONG e l’SDO della Nasa, sarebbe un’enorme “lingua di fuoco” scagliata dal Sole. (Trieste News)